Orchestra della Pasqua Musicale Arcense con il coro Anzolim de la Tor
43ª edizione della Pasqua Musicale Arcense
Programma: FRANCOIS ADRIEN BOIELDIEU (1775 – 1834) Concerto per arpa in do maggiore (allegro brillante – andante lento – rondò/allegro agitato)
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750) Maginficat Et exultavit – soprano II Quia respexit – soprano I Omnes generationes – coro Quia fecit mihi magna – basso Et Misericordia – contralto e tenore Fecit potentiam – coro Disposuit – tenore Esurientes – contralto Suscepit Israel – soprani I e II, contralto Sicut locuts est – coro Gloria Patri – coro
GEORG P. TELEMANN (1681 – 1767) Concerto per tre trombe, due oboi ed archi (intrada – allegro – largo – vivace)
EDWARD ELGAR (1857 – 1934) Salut d’amour 13 Solisti: Nora Sander, arpa Mariapia Molinari, soprano Laura Crescini, soprano Francesca Martinelli, contralto Francesco Maria Moncher, tenore Raffaele Zaninelli, basso Tarcisio Battisti, basso continuo Augusto Righi, tromba Walter Brusniak, tromba Norbert Niederberger, tromba Roswitha Maier, oboe Angela Ulrich, oboe
IL CONCERTO DI PASQUA si svolge tradizionalmente nella Chiesa Collegiata, il luogo conclusivo dei tre luoghi che costituiscono il cuore del festival da quarantaquattro edizioni: sono i luoghi simbolo della dimensione internazionale della città, che hanno ospitato genti provenienti da tutta Europa e su cui la Pasqua Musicale Arcense ha voluto incentrare il proprio svolgimento. Richard Keller, autore del logo della Pasqua Musicale, aveva voluto proporre proprio questi come emblemi della manifestazione, unitamente alle note musicali – intese come lingua internazionale – e al sole che ricorda il clima mite e la dimensione accogliente della città: l’auspicio per un’Europa che deve continuare a crescere e a trovare nuove forme e dimensioni di dialogo, di comprensione e di conoscenza reciproca. Un sincero grazie a mons. Walter Sommavilla e alla Parrocchia di Arco per la collaborazione