Orchestra della Pasqua Musicale Arcense in concerto

Musica classica

Pasqua Musicale Arcense

Orchestra della Pasqua Musicale Arcense
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense in concerto
Dirige il m.o. Peter Braschkat

Ricco programma musicale, quello scelto dal maestro Peter Braschkat (cittadino onorario di Arco) per il tradizionale concerto del Sabato Santo nel salone delle feste del Casinò municipale: sabato 19 aprile il tradizionale concerto dell'orchestra della Pasqua Musicale Arcense propone musiche di Ludwig van Beethoven, Max Bruch e Richard Strauss (di cui ricorre il 150° anniversario della nascita) e solisti di grande interesse: Jennifer Sabini (al corno nel concerto in mi bemoll. magg di Strauss), Alexia e Friedemann Eichhorn (viola e violino nel concerto op. 88 di Bruch) e la giovanissima e talentuosa arcense Romina Fonti (al pianoforte nel concerto n. 3, op. 37 di Beethoven). L'inizio è alle ore 20.45; con ingresso libero.

La Pasqua Musicale Arcense ricorda Richard Strauss (1864-1949) nel 150° anno dalla nascita con un bel concerto per corno e orchestra che vedrà la partecipazione come solista della musicista francese Jennifer Sabini (al corno). Alexia e Friedemann Eichhorn, già apprezzati solisti della scorsa edizione, si esibiranno invece nel concerto per violino, viola e orchestra op. 88 di Max Bruch; applauditissimi l'anno scorso in occasione del concerto di Pasqua in Collegiata per il quarantesimo della manifestazione, propongono quest’anno un concerto del compositore tedesco, scritto nel 1911.

Per Arco, però, proprio nel concerto del Sabato Santo, si assisterà anche al ritorno in scena – questa volta da solista – di Romina Fonti, brillante e giovanissima musicista allieva del Conservatorio di Riva del Garda (che l’anno scorso si era esibita insieme alla violinista di Brentonico Francesca Temporin). Romina Fonti, classe 1998, si è distinta in questi ultimi anni, nonostante la giovanissima età e il percorso di studio non ancora terminato, come abile e talentuosa concertista; sicuramente si tratta di uno dei talenti più promettenti di questo territorio (vive ad Arco con la famiglia fin dalla nascita), che Peter Braschkat e tutta l’organizzazione della Pasqua Musicale Arcense hanno voluto premiare per l’impegno e per gli ottimi risultati, come felice auspicio di una futura, importante carriera. Il pezzo proposto è l’interessante e impegnativo concerto n, 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37, di Ludwig van Beethoven.


organizzazione: Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda