Orchestra giovanile Zakaria Paliashvili

Musica classica

Un concerto sinfonico dell’orchestra giovanile Zakaria Paliashvili celebrerà, sabato a partire delle 17 all’Auditorium Santa Chiara, i dieci anni di collaborazione tra l’Italia e la Georgia.
L’iniziativa è stata promossa dalla Nunziatura apostolica in Georgia e sarà occasione, per i giovani musicisti, di ringraziare l’associazione Italia - Georgia per il suo pluriennale impegno.
L'associazione Italia - Georgia dal 1998 si è impegnato per favorire la creazione di molti servizi in Georgia. Grazie ai volontari è stata realizzata una casa di riposo ed è stata favorita la nascita di mense popolari. Inoltre, l’impegno di alcuni medici trentini ha reso possibile l’invio in Georgia di importanti attrezzature, che hanno consentito di creare un poliambulatorio. Tra le iniziative più interessanti, l’associazione si è impegnata per ospitare per un breve periodo tre medici georgiani che, presso le strutture sanitarie trentine, hanno potuto specializzarsi ulteriormente nella propria professione. L’associazione, che ora conta più di 40 soci, ha già inviato in Georgia 45 container tra vestiti, scarpe, attrezzature sanitarie e macchinari per artigianato.

Sabato pr7 febbraio, alle 16, presso l’Auditorium Santa Chiara (prima del concerto) è previsto un incontro con la stampa a cui saranno presenti Monsignor Gugerotti (nunzio apostolico a Tbilisi e promotore del tour dei giovani concertisti georgiani), Padre Witold (direttore generale della Caritas Georgiana) e l’ambasciatore georgiano presso la Santa sede.
Durante l’incontro sarà presentata la pubblicazione “Dieci anni di solidarietà. Italia - Georgia”.


organizzazione: Nunziatura apostolica in Georgia