"Organizziamoci!"
Il Teatro di Pergine ha aperto le iscrizioni al progetto "Organizziamoci!", che offre a 12 ragazzi under 30 la possibilità di apprendere i fondamenti del lavoro di organizzazione di eventi culturali. La scadenza per le iscrizioni è il 29 febbraio.
Partono le adesioni per il progetto “Organizziamoci!” del Teatro di Pergine, per imparare le basi dell'organizzazione di eventi culturali
Nell'ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina 2016, si sono aperte il 6 febbraio le adesioni per il progetto “Organizziamoci!” del Teatro di Pergine, che offre un'opportunità gratuita a 12 giovani di entrare in contatto con il contesto lavorativo dell'organizzazione di eventi culturali. Le adesioni verranno raccolte fino al 29 febbraio 2016, mentre i requisiti per partecipare alla selezione sono i seguenti: basta essere giovani residenti di Pergine o della Valle del Fersina, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, ed essere interessati ad apprendere le indispensabili basi amministrative e pratiche della gestione teatrale e culturale.
Le 36 ore del corso si articoleranno in 20 ore di lezioni teoriche – durante le quali verrà appresa, tra le altre cose, la gestione degli incarichi in un team, delle pratiche di Siae, ex Enalps e dei bandi, nonché i principali aspetti della promozione – e in 16 ore di tirocinio pratico. Durante il tirocinio pratico i partecipanti al corso gestiranno l'organizzazione di un evento sostenuto o identificato attraverso il Piano Operativo Giovani (POG) 2016: ogni partecipante avrà un compito, dai contatti con gli artisti, alla stesura dei contratti, al permesso Siae, alla comunicazione e promozione dell’evento fino alla partecipazione all’evento stesso. Oltre che un momento di formazione quindi, il progetto “Organizziamoci!” vuole fornire ai giovani anche un concreto momento di contatto con il mondo del lavoro, in un contesto professionalizzante e di acquisizione di competenze riutilizzabili.
Infine, la partecipazione al corso “Organizziamoci!” è gratuita per i partecipanti che frequenteranno il 90% delle lezioni, mentre a coloro che registreranno delle assenze oltre le 4 ore verrà richiesto un contributo spese di 20 euro. Si tratta quindi di un'iniziativa volta a migliorare l'autonomia lavorativa giovanile, per partecipare alla quale basterà inviare una email entro il 28 febbraio a organizzazione@teatrodipergine.it, con nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e domicilio, telefono, indicando in oggetto: corso di organizzazione.