Oriente Occidente 2001

Danza

In questa 21ª edizione degli Incontri Internazionali di Rovereto Teatro Danza, in programma dal 30 agosto al 9 settembre, saranno proposti momenti di danza, teatro-danza e di contaminazione circense e multimediale, in un intrecciato percorso che dal Castello di Arco si estenderà naturalmente a Rovereto, arrivando fino al cortile del Palazzo Municipale di Isera.

L'apertura, con la danzatrice tedesca Brygida Ochaim, è un omaggio alla prima grande artista della multimedialità di inizio ’900, l’americana Loie Fuller, magica danzatrice Liberty con i suoi fantastici giochi di luce negli ampi veli, molto amata dai Futuristi e dai poeti parigini. La Francia è presente con "Valser", contaminazione di ballo di sala e nouvelle danse doc e con il nuovo Cirque Baroque che fonde danza e arti circensi e dedica uno spettacolo alla mitologia greca della caduta di Troia.
Il Brasile mette in vetrina due artisti premiatissimi, Guilherme Botelho, dal talento surreale e grottesco, che vive e lavora a Ginevra, e Carlota Portella che arriva con la sua compagnia, molto apprezzata anche in Germania, da Rio de Janeiro. Lanònima Imperial, dalla Spagna, porta una nuova versione della "Notte trasfigurata" di Schoenberg, trasgressiva storia di peccato e di perdono.
A pattuglia degli italiani propone un menu di creazioni, da "Invito a cena con Eros" di Monica Casadei, nel filone alla moda del teatro-alta cucina, a "2, rue des pommes" di Luciano Padovani, da "Revolution" di Nicoletta Sacco con Michela Lucenti, star del gruppo L'anti-globalizzazione L’Impasto a "Anch’io ti amo", novità di teatrodanza, a "Gli scordàti", creazione di Giorgio Rossi del glorioso gruppo Sosta Palmizi.
Chiusura giapponese con "Absolute Zero" di Saburo Teshigawara, danzatore potente dallo stile personalissimo: una fusion inedita e fascinosa, tra zen e tecnologia, di Est e Ovest come vuole da sempre la vocazione del Festival di Rovereto.
Il Presidente Paolo Baldessari
I Direttori Artistici Lanfranco Cis e Paolo Manfrini

LE ORE PICCOLE
Tutte le sere di Oriente Occidente dalle 22 all'1 il dopospettacolo è proposto da Sergio Valentini nella Locanda delle Tre Chiavi di Isera. Con video, musica, installazioni e sfiziosità gastronomiche in tema e a prezzi speciali per il pubblico del Festival (Info e prenotazioni 0464/423721)

VIDEO
Nel corso del Festival video di danza vengono proiettati nell'Archivio del '900 del Mart (corso Rosnmini, 58) dalle 18 alle 19 commentati da Elisa Vaccarino

STAGE
- TANGO Federico Rodriguez-Moreno Compagnie Catherine Berbessou Quat'zarts domenica 2 settembre ore 14-18 Palazzetto dello Sport di Rovereto una lezione di 4 ore livello intermedio Lit. 100.000
- DANZA CONTEMPORANEA Juan Carlos Garcìa Companyia Lanònima Imperial mercoledì 5 e giovedì 6 settembre ore 10-13 due lezioni di 3 ore ciascuna livello intermedio Lit. 100.000

Informazioni sulla prevendita

LUOGHI PREVENDITA: Abbonamenti e Festival Card in vendita da agosto a Rovereto nella sede del Festival (corso Bettini, 41)
Biglietti in vendita nei giorni e nei luoghi di spettacolo dalle 20 alle 21 (prevendite da agosto a Rovereto nella sede del Festival)


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Cassa Rurale Rovereto