Oro

Marta Lucchini, Rosa Lanzaro - Collettivo Micorrize

Danza

Un ricamo in corda dorata unisce simbolicamente due estremità (le sponde di un fiume, i bordi di una linea di confine, i due lati di un sentiero, i margini di una ferita...) come metafora di riconnessione e tessitura. Scegliamo di abitare questa incrinatura per provare ad intrecciarne i fili in una trama installativa e gestuale. Una capanna, riparo fortuito; un giardino di piccoli fiori d’oro che sbocciano dall’acqua; un grande uovo ed un drago immaginario da cui nasce una creatura metà umana metà animale. Il blu dell’acqua e del cielo, il rosso di radici nodose, il biancore delle pietre dell’alveo fluviale, la preziosità dell’oro degli oggetti, ne sono la cifra. L’oro come segno di cura, materia che ricuce e ripara ferite – quelle del paesaggio, dell’essere mano, della relazione tra il Pianeta e l’essere umano. L’uso dell’oro rimanda alla pratica giapponese del kintsugi, che letteralmente significa “riparare con l’oro” e che consiste nell’utilizzo di un metallo prezioso per saldare assieme i frammenti di un oggetto rotto.

Cosa significa rimarginare? Partiamo dall’abitare il margine, quello spazio che bell hooks definisce di “radicale apertura” e “radicale possibilità”, sostando nella precarietà della terra di confine, nel solco dell’acqua che separa ed unisce al tempo stesso, sulla via di un sentiero, tessendo una trama di intrecci e ricami che si fanno concreti nell’installazione ed effimeri nella danza. Una danza rituale che nel paesaggio del corpo cerca il paesaggio attorno e che anima/abita lo spazio liminale, per esprimerne e portarne alla luce le peculiarità, mostrando ciò che non si vede.

ORO si radica sul suolo che lo accoglie e, filo per filo, intreccia una narrazione visiva e gestuale che si realizzerà in quel preciso spaziotempo.
ORO invita la comunità a riunirsi attorno ad uno spazio ed un gesto rituali, in un atto di cura collettivo.

Non è un atto luttuoso, è una celebrazione, un riscatto, una piccola azione luminosa.

Concept: Collettivo Micorrize

Performance: Marta Lucchini

Allestimento: Rosa Lanzaro

Costi

Si ricorda che Tutte le performance hanno un numero di posti limitato e richiedono la prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di visitare il sito web https://www.compagniacontrora.org/becoming-festival-2023