Orsi e Sarfatti, tra classicismo e modernità
Nell'ambito della Rassegna del Cinema Archeologico e della mostra su Margherita Sarfatti allestita al Mart, installazione a cura di Osvaldo Maffei
Orsi e Sarfatti, fra classicismo e modernità è il titolo dell'installazione curata da Osvaldo Maffei, opera omaggio non solo alla Rassegna del Cinema Archeologico ma anche alla mostra Margherita Sarfatti. Il Novecento Italiano nel mondo allestita al Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Centro dell'opera sono i calchi di monete antiche che l'archeologo roveretano Paolo Orsi donò a Margherita Sarfatti, giornalista, critica d'arte e promotrice dell'arte italiana, custoditi nei depositi del Mart. Alcune di queste monete potrebbero appartenere al lascito Paolo Orsi, conservato alla Fondazione Museo Civico di Rovereto. Per l'allestimento è utilizzata una vetrina proveniente dai depositi della Fondazione, probabilmente progettata in origine per contenere i cimeli di Riccardo Zandonai, a cui il Teatro è intitolato. I calchi sono esposti in modo da evocare i salotti eleganti dei teatri di un tempo, destinati al ristoro negli intervalli fra uno spettacolo e l'altro.
L'inaugurazione della mostra di Osvaldo Maffei avverrà il 3 ottobre nell'ambito di #dachepulpito alle 18.45 circa nella Sala Bar del Teatro Zandonai.
organizzazione: Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico - Fondazione Museo Civico di Rovereto