Ossana, il borgo dei 100 Presepi
Più di 100 presepi in mostra per le vie del paese
Il borgo di Ossana ti aspetta dal 29 novembre al 10 gennaio 2016 con un percorso di più di 100 presepi tutto da scoprire!
E non finisce qui... Visita il Mercatino di Natale e acquista il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno. Potrai inoltre assaggiare dell’ottimo vin brulè e squisiti dolcetti natalizi nella speciale casetta gastronomica!
Il Castel San Michele protagonista d'eccezione e cuore pulsante della rassegna. Riaperto al pubblico lo scorso 6 luglio 2014, il maniero medievale di Ossana sarà visitabile anche in inverno. Entra nel maniero e scopri il particolare presepe all’interno delle sue mura: ti narrerà di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale.
Nel 2015 l’intero borgo di Ossana festeggia la XVI° edizione percorso dei 100 presepi, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per abitanti locali, turisti e visitatori di tutta la Val di Sole e delle valli limitrofe. Il percorso è segnalato da una corda rossa con decorazioni natalizie e illuminato da antiche lampade a olio. Lasciatevi guidare dalla luce, che come una stella cometa vi accompagnerà alla scoperta di più di 100 caratteristici presepi! Tutte le opere sono state realizzate manualmente da associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie, artisti e singoli cittadini di Ossana e dell’intera Val di Sole. È questa un’occasione unica per ammirare tali manufatti costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad es. stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco). Obiettivo di ogni artista (improvvisato e non) è infatti quello di esprimere, attraverso il presepe, le proprie idee e i propri modi di "essere" e "vivere" il Natale, con la speranza di regalare ai visitatori sensazioni, sentimenti, emozioni. Gli angoli più nascosti del paese e le vecchie "cort" si animano, giochi di luce e suoni avvolgono gli ospiti nel lungo itinerare tra i presepi, confortandoli con un’atmosfera di serenità.
Il risultato è qualcosa di davvero speciale:
decine e decine di presepi sistemati con cura qua e là, alcuni dei quali (i più belli) ripresentati di anno in anno, accomunati da un unico denominatore: suscitare emozioni e serenità nel cuore di tutti i visitatori.