Ossana, il borgo dei 100 presepi 2017
Più di 100 presepi in mostra per le vie del paese
Il borgo di OSSANA ti aspetta da venerdì 1 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018 con un suggestivo percorso di più di 100 PRESEPI tutto da scoprire!
E non finisce qui... Visita il MERCATINO DI NATALE, curiosa tra le bancarelle e acquista il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno. Potrai anche assaggiare dell'ottimo vin brulè e squisiti dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni!
CASTEL SAN MICHELE è il protagonista d'eccezione e il cuore pulsante della rassegna. Riaperto al pubblico lo scorso 6 luglio 2014, il maniero medievale di Ossana è visitabile anche in inverno. Entra nel maniero e scopri il particolare presepe realizzato all'interno delle sue mura: ti narrerà di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale.
Assolutamente da visitare il presepe appositamente realizzato in occasione dei 60 anni dal disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956 in località Pale Perse a quota 2.600 metri nel territorio di Ossana. Il presepe è allestito nel «Mas dei Voltolini».
Nel 2017 l'intero borgo di Ossana festeggia la XVIII° edizione percorso dei 100 presepi, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per abitanti locali, turisti e visitatori di tutta la Val di Sole e delle valli limitrofe. Il percorso è segnalato da una corda rossa con decorazioni natalizie e illuminato da antiche lampade a olio. Lasciatevi guidare dalla luce, che come una stella cometa vi accompagnerà alla scoperta di più di 100 caratteristici presepi! Tutte le opere sono state realizzate manualmente da associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie, artisti e singoli cittadini di Ossana e dell'intera Val di Sole. È questa un'occasione unica per ammirare tali manufatti costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad es. stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco). Obiettivo di ogni artista (improvvisato e non) è infatti quello di esprimere, attraverso il presepe, le proprie idee e i propri modi di «essere» e «vivere» il Natale, con la speranza di regalare ai visitatori sensazioni, sentimenti, emozioni. Gli angoli più nascosti del paese e le vecchie «cort» si animano, giochi di luce e suoni avvolgono gli ospiti nel lungo itinerare tra i presepi, confortandoli con un'atmosfera di serenità.
IL RISULTATO È QUALCOSA DI DAVVERO SPECIALE...
Decine e decine di presepi sistemati con cura qua e là, alcuni dei quali (i più belli) ripresentati di anno in anno, accomunati da un unico denominatore: suscitare emozioni e serenità nel cuore di tutti i visitatori.
NOVITÀ 2017 CASA DI BABBO NATALE
La Casa di Babbo Natale, allestita nella «Cort dei Mantoani», è un luogo incantato dove ogni bambino può sognare ad occhi aperti e sentirsi parte della magia del Natale. Qui troverai una stanza piena di pacchi, il laboratorio degli elfi dove tutti i bambini possono partecipare alle attività... basta avere tanta fantasia e buona volontà! Potrai visitare anche la camera di Babbo Natale, una meravigliosa ricostruzione della sua dimora, animata da personaggi fantastici e da atmosfere magiche. Ad aspettarti all'uscita la slitta in legno che Babbo Natale usa per consegnare tutti i regali...
PRESEPI, MUSICA E MERCATINI NATALIZI
CONCERTO PRESEPI E MUSICA - venerdì 1, sabato 2 e venerdì 8 dicembre 2017
Concerto con il coro «Sasso Rosso Val di Sole» e le musiche dell'ensemble «Milano Saxophone Quartet», che insieme si esibiranno in un'insolita serata concertistica nella chiesa San Vigilio di Ossana. Caldi timbri maschili si mescolano alle vibranti armonie di sax. Cantori di melodie popolari dialogano con la musica classica di sassofonisti di valore. Un concerto di emozioni, atmosfera d’Avvento in chiesa a Ossana. La presentazione dei concerti è effettuata esclusivamente in lingua tedesca.
CANTO DI NATALE - sabato 9 dicembre 2017
Spettacolo teatrale ispirato al celeberrimo racconto di Charles Dickens. Il fantastico viaggio dell'avaro Scrooge si intreccia alle vicende di due orfanelli che ne raccontano la famosa storia in una cornice narrativa avvincente che mescola teatro, magia, clowneria, musica dal vivo e canto. Presso il Teatro Comunale a Fucine di Ossana.
Ti consigliamo una passeggiata pomeridiana alla scoperta del percorso dei 100 Presepi. Punto di partenza e di arrivo CASTEL SAN MICHELE dove potrai visitare il meraviglioso presepe appositamente realizzato in occasione del Centenario della Grande Guerra e, dall'alto, godere un'eccezionale vista panoramica su tutta la valle. Da non perdere poi il nuovo presepe, allestito nel Mas dei Voltolini, appositamente realizzato in occasione dei 60 anni dal disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956 in località Pale Perse a quota 2.600 metri nel territorio di Ossana. Il percorso, segnalato da una corda rossa con suggestiva illuminazione, è visitabile dall'1 dicembre al 7 gennaio 2018 dalle 10.00 alle 22.00.
E per finire... all'ingresso del Castel San Michele ti aspetta il MERCATINO DI NATALE ed una casetta dedicata ai piaceri del palato: dolci tipici natalizi e vin brulé!
ENTRATA A CASTEL SAN MICHELE € 1
dall'1 dicembre al 7 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00
INGRESSO A PAGAMENTO
€ 1 adulti - gratuito under 12 - gratuito per possessori di Trentino Guest Card
VISITE GUIDATE GRATUITE
tutti i giorni dall'8 al 10 dicembre 2017 e dal 23 dicembre al 7 gennaio 2018 ore 15.00 e ore 17.00
durata media della visita 30 minuti