Ossana, il borgo dei mille presepi
Nel 2021 il borgo di Ossana festeggia la XXI° edizione percorso dei presepi, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per abitanti locali, turisti e visitatori di tutta la Val di Sole e delle valli limitrofe.
Il percorso è segnalato da una corda rossa con decorazioni natalizie e illuminato da antiche lampade ad olio. Lasciati guidare dalla luce, che come una stella cometa ti accompagnerà alla scoperta di quasi 1.000 caratteristici presepi!
Tutte le opere sono state realizzate manualmente da associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie, artisti e singoli cittadini di Ossana e dell'intera Val di Sole.
È questa un'occasione unica per ammirare tali manufatti costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad es. stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco). Obiettivo di ogni artista (improvvisato e non) è infatti quello di esprimere, attraverso il presepe, le proprie idee e i propri modi di «essere» e «vivere» il Natale, con la speranza di regalare ai visitatori sensazioni, sentimenti, emozioni.
Gli angoli più nascosti del paese e le vecchie «cort» si animano, giochi di luce e suoni avvolgono gli ospiti nel lungo itinerario tra i presepi, confortandoli con un'atmosfera di serenità.
partecipazione libera