Otello
Teatro Scientifico di Verona
di William Shakespeare
riduzione e regia di Paolo Valerio
con Elena Giusti, Roberto Petruzzelli, Paolo Valerio, Michele Ghionna, Ayami Cecilia Matsuyuki
La tragedia vive soprattutto dei suoi grandi personaggi.
Otello, ingenuo quanto impulsivo generale Moro Jago, che con la sua diabolica astuzia, la sua invidia e il suo rancore tesse la trama di un piano crudele che travolgerà tutti, che porterà anche se stesso alla rovina.
Desdemona, che in realtà solo alla fine capisce e si rende veramente conto di cosa stia succedendo, ma che non per questo reagisce con la forza, anzi si offre, pur se innocente, come vittima sacrificale. E poi Cassio ed Emilia: il primo inconsapevole della tragedia, ma paradossalmente anche l'unico che si salverà; la seconda, invece, complice senza volerlo del crudele piano del marito.
E proprio su questa centralità dei personaggi si basa il nuovo allestimento shakespeariano di Paolo Valerio. La messa in scena, infatti, è costruita su una riduzione del testo che si concentra sui protagonisti, punta alla compattezza, all'essenzialità e all'universalità delle loro vicende. La regia poggia su un uso inedito di videoproiezioni. Ma la vera novità di quest'idea registica è la proiezione in diretta d'intere scene, primi piani ed immagini, riprese proprio durante lo spettacolo, che enfatizzano e amplificano in modo quasi cinematografico le espressioni, i gesti e le emozioni degli attori.
Biglietti in vendita presso:
- gli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del giorno precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o domenica
- presso il Teatro Sartori il giorno dello spettacolo dalle 18.00 alle 21.00
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Ala - Casse Rurali Trentine