Ottobre a teatro 2004

Teatro

Al via la IX edizione di "Ottobre a Teatro" rassegna di teatro amatoriale organizzata dal Circolo Culturale Zanelli in collaborazione con la Compagnia Teatrale "I Sarcaioli" e il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Riva nella nuova sala teatrale del Comprensorio (ex Incompiuta).

Quasi 260 posti a sedere, poltroncine in leggera pendenza, impianto di climatizzazione, nuovo palcoscenico dotato di un'americana per una più efficiente illuminazione, camerino, passaggio dietro le quinte e tutte le misure di sicurezza richieste dalla normative europea. Sono questi i numeri del nuovo teatro progettato nella sala riunioni del Comprensorio di Riva.
Dopo anni di attesa infatti l'amministrazione è riuscita a rispondere alle richieste della comunità realizzando, in collaborazione con il Comprensorio, uno spazio teatrale di tutto rispetto per le associazioni del Comune. Prime a beneficiarne il Circolo Zanelli e la Compagnia "I Sarcaioli" che finalmente potranno contare su una sala adeguata alle loro rappresentazioni.
"L'anno scorso ci siamo resi conto che la situazione all'auditorium delle Sighele era davvero insostenibile ed abbiamo promesso che avremmo trovato una soluzione - ha spiegato il sindaco Abbiamo affidato alla dirigente Anna Cattoi il coordinamento e abbiamo cercato la collaborazione con il Comprensorio che ha messo a disposizione lo spazio utilizzato per le assemblee. Siamo riusciti a mantenere la promessa nei tempi stabiliti e ora possiamo contare su un teatro comprensoriale che sarà utilizzato non solo dalle associazioni del Comune, ma anche dallo stesso Comprensorio per le proprie riunioni". Una destinazione "mista", che spiega la presenza in sala di alcune poltroncine dotate di tavolo.
"Erano ormai anni che si sentiva la necessità di uno spazio di queste dimensioni per il teatro amatoriale, fenomeno in netta crescita - è stato il commento dell'assessore alla cultura Mauro Grazioli - ma è stato grazie alla disponibilità del presidente e della giunta comprensoriale che abbiamo potuto utilizzare questa sala per la collettività".
Una sinergia tra Comune e Comprensorio, come ha commentato l'assessore alla cultura comprensoriale Franco Brighenti, che ha permesso di trovare soluzione a un problema annoso: "Questo spazio è sempre stato messo a disposizione dal Comprensorio per le varie richieste pervenute nel corso degli anni - ha aggiunto Brighenti - Ma ora la ristrutturazione ha permesso di salvaguardare alcuni aspetti che sono peculiari per l'utilizzo della sala nelle assemblee. Ora questo spazio è una struttura pubblica a tutti gli effetti".
Una soddisfazione che è stata condivisa anche dai rappresentanti della rassegna "Ottobre a teatro", Giuliano Baroni e Alberto Betta: "Abbiamo iniziato nove anni, sostituendoci al Comune nel gestire una rassegna di teatro amatoriale - ha spiegato Betta - I primi anni li abbiamo passati al teatro dell'oratorio, che conteneva 160 posti e poi siamo stati spostati all'auditorium delle Sighele, ma quella sala fin da subito è parsa inadeguata poiché aveva i soffitti troppo bassi e un problema di aerazione. Poter contare su questo teatro non ci sembra vero".
"Ottobre a teatro" inizierà sabato 25 settembre alle 21.00 con "Chi de fiori feriss" di Aldo De Benedetti, portato in scena proprio dalla Compagnia "I Sarcaioli" che per la prima nel nuovo teatro hanno voluto proporre il loro cavallo di battaglia.

Informazioni sulla prevendita

Prevendite presso:
Distilleria Bresciani, dal 22 al 25 settembre dalle 15.00 alle 18.30
Il botteghino del teatro a partire dalle ore 20.00

PROGRAMMA

25 settembre
Compagnia teatrale "I Sarcaioli"
Chi de fiori feriss
di Aldo De Benedetti
due atti tratti da "Due dozzine di rose scarlatte" con la Compagnia teatrale "I Sarcaioli". Amore, gelosia e tradimento sono i principali ingredienti di questa commedia in due atti che dal 1936 non stanca di divertire le platee di mezzo mondo.

2 ottobre
Filodrammatica "Nino Berti" di Rovereto
No ve capisso pù
di Loredana Cont
commedia brillante in due atti con la Filodrammatica "Nino Berti" di Rovereto. Le vicende che la commedia propone sono la fotografia del nostro tempo: genitori con matrimoni in crisi, figli ventenni che rivendicano la libertà, ecc. di non avere orari, nonni disorientati dalle nuove generazioni, ecc.

9 ottobre
Compagnia "Piccolo Teatro Pineta" di Laives
Mio marito aspetta.... un figlio
di Mimmo Venditti
commedia in due atti con la Compagnia "Piccolo Teatro Pineta" di Laives. Una commedia giocata sulla gelosia della moglie e sul ritrovamento di un bimbo nel taxi del marito.

16 ottobre
Associazione Teatrale "Dolomiti" di San Lorenzo in Banale
La fabrica dei soldi
di Loredana Cont
commedia brillante in due atti con l'Associazione Teatrale "Dolomiti" di San Lorenzo in Banale. Disoccupato e senza soldi Alberto escogita una truffa, coinvolgendo amici e parenti.

23 ottobre
Filodrammatica "San Martino" di Fornace
Io coccole, tu frottole
di Ray Cooney
commedia brillante tratta da "Se devi dire una bugia dilla grossa" con la Filodrammatica "San Martino" di Fornace. In un grande Hotel romano un noto uomo politico cerca di combinare un'avventura extra coniugale ma gli equivoci si sprecano.

30 Ottobre
Filodrammatica "Concordia 74" di Povo
Sen tuti da manicomio
di Bruno Capovilla
due atti comici adattati da Carlo Giacomoni, con la Filodrammatica "Concordia 74" di Povo. Una commedia che cerca di riprodurre quella deformazione comica che alberga in ognuno di noi e che trova il suo fondo nell'osservazione quotidiana della nostra esistenza.


organizzazione: Circolo Culturale Zanelli - Compagnia "I Sarcaioli" dell'Alto Garda