Ottobre a teatro 2005

Teatro

"Questa rassegna di teatro amatoriale è ben radicata nella nostra realtà e ha un suo pubblico consolidato - ha spiegato il Sindaco di Riva del Garda Claudio Molinari durante la presentazione - Attraverso "Ottobre a Teatro" il Circolo Zanelli e I Sarcaioli hanno trovato una loro misura e una loro adeguata collocazione nel territorio altogardesano. Il teatro è rappresentazione, dal confronto spesso ne esce una morale utile all'esperienza della vita; nel divertimento non ci distogliamo dal quotidiano ma lo arricchiamo con la riflessione e con l'umanità che traspare da questi lavori teatrali. Tra gli auspici - sono state le conclusioni del Sindaco - vi è quello che in qualche modo il teatro amatoriale sia in grado di calamitare l'attenzione del mondo giovanile, che potrebbe arricchirlo con idee e lavori inediti".
Identica soddisfazione hanno espresso i rappresentanti della Compagnia dei Sarcaioli e del Circolo Zanelli con il presidente Giuliano Baroni, che hanno ricordato la notevole affluenza dello scorso anno e il tutto esaurito in ogni rappresentazione.
Decisamente diversificato il programma, che si avvale di prezzi popolari, con due appuntamenti in italiano ("Bugie con le ali", messo in scena dalla giovane compagnia Strano Teatro di Trento, e i due atti di Dario Fo, adattati dagli interpreti dell'Università della Terza Età di Verona) e i rimanenti in dialetto con compagnie della Provincia. A chiudere la rassegna i padroni di casa, "I Sarcaioli", con un nuovo testo teatrale che sarà replicato per due sere consecutive.

Informazioni sulla prevendita

• Abbonamenti in vendita dal 14 al 17 settembre e dal 22 al 24 settembre ore 15.00-18.30 presso la Distilleria Bresciani (tel. 0464 553352)
• Biglietti venerdì 23 settembre ore 15.00-18.30 e sabato 24 ore 10.00-11.30 e 15.00-18.30 presso la Distilleria Bresciani e tutti i sabati all'entrata del Teatro un'ora prima della recita

PROGRAMMA

24 settembre
Filodrammatica Arca di Noè, Mattarello
Le pirole d'Ercole
Una giovane coppia di innamorati è alla ricerca di un metodo per concepire un figlio e sembra che la famosa pillola d'Ercole possa fare al caso loro…

1 ottobre
Strano Teatro, Trento
Bugie con le ali
Nell'appartemento dello scapolo Roberto si alterna un pericoloso via via di fidanzate e, a condire il tutto, si aggiungono i vicini di casa e l'inaspettato arrivo dello zio ricco.

8 ottobre
Università della Terza Età, Verona
Non tutti i ladri vengono per nuocere
Gli imbianchini non hanno ricordi
Due atti unici di Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura e uno dei protagonisti più vitali del teatro italiano, portati in scena dal Laboratorio Teatrale dell'Università della Terza Età di Verona, per la regia di Bruno Barbesi.

15 ottobre
Dario Zanlucchi, Sarche
Benedeta schedina
Se i soldi non fanno la felicità figuriamoci la miseria! Se poi ci si aggiunge lo sfratto, una figlia da sistemare, due nuore, solo una vincita potrà aiutare il protagonista.

22 ottobre
Filo La Logeta, Gardolo
La Maga Zenobia
Alida, vicina ai quarant'anni, proprio non riesce a trovare il principe azzurro; decide di affidarsi ai consigli di una cartomante, la maga Zenobia, che attraverso la radio promette a tutti amore e successo.

29 e 30 ottobre
Compagnia Teatrale I Sarcaioli, Riva del Garda
Storie da contar
Non si tratta di una commedia singola, ma di un insieme di quattro atti unici, quattro storie diverse che sbirciano ironicamente nella vita quotidiana.


organizzazione: Circolo Culturale "Zanelli" - in collaborazione con la Compagnia Teatrale "I Sarcaioli" - patrocinio del Comune di Riva del Garda