Ottobre a teatro 2008

Teatro

Tra pochi giorni ripartirà "Ottobre a Teatro", rassegna di teatro amatoriale promossa dal Circolo Culturale "G. Zanelli" in collaborazione con la Compagnia Teatrale "I Sarcaioli" e il patrocinio della CO.FA.S e del Comune di Riva del Garda. Il primo spettacolo di questa tredicesima edizione è in programma il prossimo 27 settembre.

Una rassegna ricca di novità, che conferma la ricchezza culturale del teatro amatoriale e che, anche quest'anno, si apre ad alcuni appuntamenti in lingua italiana ma sempre dal taglio brioso e divertente.
Decisamente diversificato il programma dei sei spettacoli, il cui prezzo di abbonamento e biglietti è rimasto invariato: la rassegna affianca, infatti, tre appuntamenti in italiano e tre appuntamenti in dialetto tra cui la prima assoluta: "El Bacuchet", scritto dal regista Alberto Maria Betta e messo in scena proprio dai "Sarcaioli", una esilarante commedia che si propone anche di recuperare termini del dialetto rivano (il titolo è un sostantivo ormai caduto in disuso nello stesso Basso Sarca).
I rappresentanti del Circolo Zanelli e della Compagnia "I Sarcaioli", nel presentare il programma, hanno messo in evidenza l'impegno dei volontari, impegnati per tutto l'anno ad assistere alle rassegne teatrali regionali alla ricerca delle novità, e ricordato la notevole affluenza di pubblico delle passate edizioni.

PROGRAMMA

27 settembre
Filodrammatica Strapaes, San Giacomo di Laives
Mi te l'avevo dit
Al mago Ettore, nessuno crede, nessuno presta fede. Una storia rocambolesta, che si snoda fra numeri per il lotto, colloqui con i defunti, pomate miracolose, colpi di scena, accidenti e infortuni vari.

4 ottobre
Compagnia di Lizzana
Tesoro ti rendi conto che non ho niente sotto la pelliccia
In un atelier situato nel centro di Londra s'intrecciano esilaranti vicende che daranno vita a momenti di irresistibile comicità, dove una pelliccia passa da una proprietaria all'altra in un vorticoso carosello nel quale equivoci e sospetti travolgeranno tutti i personaggi.

11 ottobre
Compagnia Gustavo Modena, Mori
E la povera Milly?
Ennesimo lavoro di Loredana Cont, un tema antico e sempre nuovo: il viaggio come luogo di incontro. Due donne (madre e figlia) partono da Trento per arrivare fino in Calabria per il funerale della cugina Milly.

18 ottobre
Filodrammatica "El Grotel", Condino
Ste benedete done, che canaie
Le donne che mistero! A volti credi di conoscerle davvero e invece, non è così. Sanno apparire diverse da come sono, ti sanno stupire, ingannare, ti prendono il cuore. E l'uomo crede a ciò che vede ma, spsesso, la verità è un'altra e se la donna è così a volte lo è per causa dell'uomo.

25 ottobre
Circolo Culturale Filodrammatica di Ischia
Il colpo della strega
È sufficiente una vasca da bagno per scardinare le tradizionali regole del teatro? Scompare la scenografia più classica e compare la fantasia, un ambiente quasi surreale in un contesto di tensione teatrale crescente, dove dalla più tradizionale delle trame (l'adulterio), parte un lungo susseguirsi di situazioni quasi incredibili.

1-2 novembre
Compagnia teatrale "I Sarcaioli", Riva del Garda
El Bacuchel
La prima assoluta di una commedia scritta per la compagnia rivana dal regista Alberto Maria Betta, che recuperando anche alcuni termini del dialetto rivano, racconta l'eredità contesa di un piccolo chiosco, "El bacuchel".

Informazioni sulla prevendita

• Abbonamenti in vendita giovedì 18 e venerdì 19 settembre dalle 15.00 alle 18.30 presso il Bar A.C.L.I. (tel. 0464 552252) in piazza Cavour a Riva del Garda
• Biglietti giovedì 25 e venerdì 26 settembre dalle 15.00 alle 18.30 sempre presso il Bar A.C.L.I. e sabato 27 settembre presso il teatro dalle 19.30.
Nelle settimane seguenti la prevendita dei biglietti si terrà presso il Bar A.C.L.I. tutti i venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e presso il teatro tutti i sabati un'ora prima della recita.


organizzazione: Circolo Culturale "Zanelli" - in collaborazione con la Compagnia Teatrale "I Sarcaioli" - patrocinio del Comune di Riva del Garda