Ottobre a teatro 2009

Teatro

“Ottobre a Teatro”, la rassegna di teatro amatoriale promossa dal Circolo Culturale “G. Zanelli” in collaborazione con la Compagnia Teatrale “I Sarcaioli” e il patrocinio della CO.FA.S e del Comune di Riva del Garda, ha raggiunto il ragguaglievole traguardo della quattordicesima edizione.

La presentazione della rassegna
Il Sindaco Molinari, nel ringraziare gli organizzatori per una rassegna sempre vivace nel calendario delle proposte di Riva del Garda, ha puntato l’attenzione sul teatro comunale previsto nel progetto di ristrutturazione del Palazzo dei Congressi. Si tratterà, infatti, di un teatro all’avanguardia, progettato per rappresentazioni teatrali, operistiche e musicali, con una torre scenica che eliminerà i rumori sul palcoscenico e conterrà attrezzature e macchine di movimentazione. Un teatro, come sottolineato dal Sindaco, a tutti gli effetti di proprietà del Comune.
Nelle parole del primo cittadino, anche la necessità di fidelizzare il pubblico prima che di individuare strutture, un passaggio ben colto dagli organizzatori di “Ottobre a Teatro”, rassegna che ogni anno riesce a superare la soglia dei cento abbonati e a fare il tutto esaurito in ogni serata.
Anche questa quattordicesima edizione si presenta ricca di novità, a conferma della ricchezza culturale del teatro amatoriale, con un fiore all’occhiello rappresentato dallo spettacolo “Arlecchino medico dei matti”, con la Compagnia Glossa Teatro diretta da un regista di fama quale Pino Costalunga. Si alterneranno, poi, una serie di commedie dialettali trentine e, in chiusura, la filodrammatica bolzanina “Gruppo Insieme” diretta da Attilio Biolcati.
Non c’è nessuno spettacolo dei Sarcaioli nel calendario ufficiale, che però si riservano di riproporre “El Bacuchel” una domenica pomeriggio del mese di ottobre. La compagnia rivana è, inoltre, impegnata a rappresentare in alcuni centri del Trentino “Chi di fiore ferisce”, il suo cavallo di battaglia, che dovrebbe raggiungere proprio quest’inverno le 100 repliche.

PROGRAMMA

26 settembre
Filodrammatica I Dialettanti, Rovereto
Chi dice donna cossa diselo?
In questo spettacolo di e con Loredana Cont, ancora una volta l'autrice trentina parla di donne, con molta ironia, per aiutare gli uomini a capire lo “straordinario universo femminile”.

3 ottobre
Filodrammatica Nino Berti, Rovereto
Celulari dela malora
messaggi a luci rosse
Un qui pro quo sui messaggi amorosi mette dissidio tra moglie e marito, ma tutto si risolverà al meglio.

10 ottobre
Compagnia Glossa Teatro di Monticello Conte Otto, Vicenza
Arlecchino medico dei matti
Glossa Teatro utilizza Molière come “canovaccio” per una rilettura moderna di questo testo famoso della Commedia dell'Arte, nel quale lo Scapino moleriano diventa un Arlecchino dei tempi nostri che, per sbarcare il lunario, è costretto a fingersi ciò che non è.

17 ottobre
Filodrammatica “Tra na roba e l'altra”, Cavrasto
La nuora
Un padre, messo alle strette tra la giovane nuora e la moglie, è costretto a vendere le sue vacche, una decisione difficile che lo rende triste, ma la nuora riporterà la serenità in famiglia.

24 ottobre
Filodrammatica Arca di Noè, Mattarello
Per mi… se ride anca dopo
In questa commedia brillante di Luciano Zendron, prendono vita i morti di un piccolo cimitero di montagna, in attesa di salire in Paradiso, e nemmeno per loro è tutto facile, anzi anche loro hanno i pregi e le debolezze che caratterizzano il genere umano.

31 ottobre
Gruppo Insieme, Bolzano
Do omeni, tre hostess e 'na serva
Ultima fatica dell’attempato regista Attilio Biolcati, che ha ricreato sei personaggi ingarbugliati in contrattempi e ostacoli, alle prese con un harem internazionale e il tradizionale happy end.

Informazioni sulla prevendita

• Abbonamenti in vendita giovedì 17 e venerdì 18 settembre dalle 15.00 alle 18.30 presso il Bar A.C.L.I. (tel. 0464 552252) in piazza Cavour a Riva del Garda
• Biglietti giovedì 24 e venerdì 25 settembre dalle 15.00 alle 18.30 sempre presso il Bar A.C.L.I. e sabato 26 settembre presso il teatro dalle 19.30.
Nelle settimane seguenti la prevendita dei biglietti si terrà presso il Bar A.C.L.I. tutti i venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e presso il teatro tutti i sabati un'ora prima della recita.


organizzazione: Circolo Culturale "Zanelli" - in collaborazione con la Compagnia Teatrale "I Sarcaioli" - patrocinio del Comune di Riva del Garda