Ottobre a teatro 2012
17ª edizione
Tanti anni di tutto esaurito e di un sèguito che non mostra segni di crisi: è «Ottobre a teatro», la fortunata rassegna amatoriale organizzata dal circolo culturale «Zanelli» in collaborazione con la compagnia «I Sarcaioli», sostenuta dal Comune di Riva del Garda e dalla Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, con il patrocinio di Cofas (Compagnie Filodrammatiche Associate) e il contributo della Cassa Rurale Alto Garda.
La presentazione è stata nella tarda mattina di giovedì 6 settembre in sala Giunta al primo piano del municipio, presenti il sindaco Adalberto Mosaner (nella foto il terzo da sinistra), il presidente della Comunità Salvador Valandro (alla sua destra); inoltre per gli organizzatori (da sinistra) Alberto Maria Betta, Giuliano Baroni, Daria Ricci e Geja Mora.
La diciassettesima edizione propone le consuete sei recite, la prima venerdì 28 settembre, poi tutti i sabati fino al 3 novembre. Gli spettacoli si svolgono nella sala della comunità in via Rosmini a Riva del Garda con inizio alle ore 20.45; biglietto d'ingresso (invariato) a 7 euro; abbonamento alle sei serate a 35. Una rassegna che si distingue ormai da tanti anni per il notevole sèguito: quasi tutti gli spettacoli, infatti, registrano il tutto esaurito, con biglietti venduti in largo anticipo sulla data di svolgimento. Un successo legato alla particolare scelta di valorizzare le più interessanti proposte del ricco patrimonio trentino di teatro amatoriale, oltre che allimpegno degli organizzatori e di tutto il circolo culturale «Zanelli» nel selezionare ogni anno gli spettacoli di maggiore qualità.
«Una longevità, quella di Ottobre a teatro - ha detto il sindaco - che si spiega con la grande passione del circolo Zanelli e dei Sarcaioli, i quali dedicano tempo, amore e competenza nel realizzare un prodotto che risulta ogni anno importante e di qualità. Una rassegna che ha il pregio di valorizzare non solo la produzione locale ma anche quella dellinterno nord Italia, con una lodevole apertura alle novità. D'altronde il sempre notevole gradimento del pubblico non lascia dubbi sulle capacità di proporre un cartellone di grande interesse».
Il programma 2012 prevede, accanto a cinque recite affidate a compagnie «nostrane», lavvio - venerdì 28 settembre - con una filodrammatica di livello semiprofessionale quale la celebre «Barcaccia» di Verona, con «Il rompiballe». Le compagnie trentine selezionate questanno sono la filodrammatica «Doss Caslir» di Cembra (il 6 ottobre con «Troppa grazia Sant'Antoni»), «I Dilettanti» di Rovereto (il 13 ottobre con «Don(n)e»), la «Toblino» di Sarche (il 20 ottobre con «Ulise Prinot farmacista de not») e la compagnia «Arcobaleno» (il 27 ottobre con «Segreti, bosie e scondirole»); come tradizione chiude la compagnia teatrale «I Sarcaioli» (il 3 novembre con «I segreti del cor», in replica fuori abbonamento il giorno seguente).
Programma
Venerdì 28.09
Filodrammatica La Barcaccia
Il rompiballe
di Francis Veber
Regia Roberto Puliero
Sabato 6.10
Filodrammatica Doss Caslir di Cembra
Troppa grazia santAntoni
Omaggio al teatro di Eduardo Scarpetta
Traduzione e libero adattamento di Riccardo Gottardi
Regia Luciano Lona
Sabato 13.10
Filodrammatica I Dialettanti
Do(n)ne
di Loredana Cont
Regia Paolo Manfrini
Sabato 20.10
La Filodrammatica Toblino di Sarche
Ulisse Prinot farmacista de not
di Amendola e Corbucci
Regia Dario Zanlucchi
Sabato 27.10
Compagnia Arcobaleno
Segreti, bosie e scondirole
di Alberto Maria Betta
Regia Marina Cornella
Sabato 3.11
Domenica 4.11 FUORI ABBONAMENTO
Compagnia teatrale I Sarcaioli
I segreti nel cor
Regia Alberto Maria Betta
Ingresso
Biglietto 7,00
Abbonamento a 6 serate 35,00
Prevendita Abbonamenti
presso Bar A.C.L.I. in piazza Cavour a Riva del Garda
venerdì 14 settembre ore 15.00-18.30
sabato 15 settembre ore 10.00-12.00 e 15.00-18.30
Prevendita Biglietti e Abbonamenti
presso Bar A.C.L.I. venerdì 21 settembre ore 15.00-18.30
sabato 22 settembre dalle ore 15.00-18.30
venerdì 28 settembre presso il teatro dalle ore 19.30
Nelle settimane seguenti prevendita biglietti presso Bar A.C.L.I. tutti i venerdì ore 15.00-18.30
Tutti i sabati allentrata del teatro unora prima della recita
organizzazione: Circolo Culturale "Zanelli" - in collaborazione con la Compagnia Teatrale "I Sarcaioli" - patrocinio del Comune di Riva del Garda