Ottovolante

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2008

Mauro Ottolini, direttore, voce
Orchestra Ottovolante:
Davide Ghidoni, tromba
Paolo de Giuli, tromba
Daniele D'Agaro, clarinetto e sax tenore
Helga Plankensteiner, sax baritono
Stefano Menato, sax tenore
Peter Cazzanelli, trombone basso
Beppe Clamosca, trombone
Michael Losch, pianoforte
Stefano Senni, contrabbasso
Paolo Mappa, batteria

Uno dei primi esperimenti di varietà musicale fu una sorta di trasmissione, gioco a premi intitolata "Ottovolante" allestita dal grande regista e autore Antonello Falqui. Questa fu la scintilla che fece scattare una collaborazione tra Garinei e Giovannini, Antonello Falqui e Guido Sacerdote, dando vita alla canzone spettacolo messa in "telescena" nello stile del musical di Broadway. "Canzonissima", "Giardino d'inverno", "Studio 1", sono alcune delle loro produzioni televisive. Questo progetto, per ovvi motivi intitolato "Ottovolante", vuole essere un omaggio a Garinei e Giovannini che per primi portarono la grande musica, la grande orchestra, i grandi autori, le grandi voci, i grandi personaggi nel piccolo schermo, dando notorietà e visibilità all'arte e agli artisti "puri" lontani dalla televisione di oggi. Per ritrovare quella magia dovremmo poter tornare indietro nel tempo, alla nostra infanzia, a quando giocavamo sull'ottovolante!

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti Primi alla Prima presso tutte le Casse Rurali Trentine
Prevendita biglietti da un'ora prima l'inizio dei concerti presso l'ingresso degli stessi

Mauro Ottolini, suona il trombone, la tuba, e compone. Si diploma in trombone presso il conservatorio "Dall Abaco"di Verona, con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Lorenzo Rigo, e continua a studiare con il maesto Mario Pezzotta. Segue i corsi di perfezionamento di Michel Bequet, studia per un breve periodo a Los Angeles con Bill Booth. Nel 2002 si diploma in jazz al conservatorio "Bonporti"di Trento con il maestro Franco D'Andrea, e occasionalmente studia con il grande trombonista Steve Turre. Nel 1993, vince l'audizione ed entra a far parte della prestigiosa orchesta "Arena di Verona"dove collabora con grandi nomi della classica e della lirica (Placido Domingo, Josè Carreras) e ha la possibilità di eseguire alcuni capolavori del genere sinfonico, ed eseguire il concerto "Ballade" di E.Bozzà come solista. Contemporaneamente, Ottolini collabora con gruppi e orchestre jazz acquisendo i vari linguaggi, dalla tradizione al bebop, all' avanguardia. Suona con Carla Blay, Maria Schneider, Tony Scott, Steve Swallow, e incide con Kenny Weeler, Han Bennink, Gary Valente. Suona con G.Gaslini nel "Tributo a Cole Porter" con l'orchestra "Arena di Verona" e con i più importanti musicisti italiani e grazia al suo eclettismo Suona con Tullio de Piscopo, Marcello Rosa, Franco D Andrea, Furio di Castri, Giancarlo Schiaffini, Aldo Romano, e riesce, grazie alla sua ecletticità, a suonare con artisti come Grace Jones (live Pavarotti e friends) Negramaro, Lucio Dalla, Emy Stewart, Antonella Ruggero, Luciano Pavarotti e molti altri. Ottolini, è ideatore e Leader di molti progetti musicali e vanta ormai 10 cd a suo nome prodotti e distribuiti da importanti etichette e un infinito numero di collaborazioni discografiche con Artisti italiani e stranieri. Attualmente collabora con Gianluca Petrella (4et Tubolibre), Enrico Rava, Adriatic Orchestra (con Daniele D Agaro,Han Bennink,), Francesco Bearzatti, Collettivo Gallo Rojo (progetto Bill Frisell).
Nel 2008 si è aggiudicato il settimo posto nel referendum della rivista "Musica Jazz"come miglior strumentista Jazz italiano. I musicisti della orchestra Ottovolante provengono da tutto il nord d'Italia. Sono ormai delle realtà nel panorama jazzistico nazionale, hanno tutti esperienze importanti sia in ambito solistico che orchestrale. Una caratteristica che ha unito questo gruppo, e che contraddistingue probabilmente in maniera molto forte il loro modo di suonare, è l'ironia e la ricerca del piacere nel proporre progetti che siano al contempo innovativi e divertenti.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura