Out of Body

Danza

Pergine Spettacolo Aperto 2007

ROBA DA MATTI
storie di (stra)ordinaria follia

Evento di danza verticale con la compagnia "Segnale.it" e il laboratorio di danza PSA
Sabato 14 luglio area ex Ospedale psichiatrico - Padiglione Perusini

...mentre i bimbi giocano ritagliare figurine... La folle ricerca dell'estetismo ritaglia i nostri corpi...
E mentre la nuova immagine combatte i nostri geni, tessuti uguali ricoprono i nostri volti in unica distesa di lattice. ...Sigle sostituiscono i nostri nomi. ...Microchips azionano movimenti che dimenticano la loro natura e voci dissonanti richiamano i loro cromosomi

La nuova performance della Compagnia Segnale.it nata da un'idea di Stefania Pigato e Laura Nardi, mira a trattare uno dei temi più estremi dei nostri tempi, la chirurgia estetica. Come un fenomeno di costume sempre più accessibile e normale, baluardo di una società volta a ricercare in maniera ossessionante un'eterna e folle bellezza.
Siamo schiavi di sigle, codici e pelli traslucide, la nostra creatività viene sempre meno e, sopraffatti da una rara follia, ci adeguiamo senza ribellione a schemi prefabbricati.
In questo spettacolo ideato appositamente per il Festival PSA L'arte di essere fuori, che vede l'individuo al centro del progetto, la danza e il movimento si mescolano per ricercare una natura che ci appartiene e per dimostrare una sperimentazione costante che eleva i nostri corpi all'ennesima potenza, restituendo piacere all'occhio che osserva, all'occhio che scruta, all'anima che vive. Il lavoro delle coreografe PigatoLa danza in verticale per le coreografe Pigato/Nardi diventa uno strumento per interagire con la verticalità i del sito architettonico proposto dal Festival stesso, ed un mezzo per sviluppare con il corpo nuovi codici di comunicazione inerenti al tema artistico. Il sopraelevarsi dal sito del palcoscenico diventa l'ipotenusa di una scatola scenica che rimanda ad una visuale in ascesa da parte del pubblico. La danza quindi diventa il mezzo essenziale per compiere in volo una sospensione, un salto. La danza come elemento di forte congiunzione tra il terreno e l'etereo.
Stefania Pigato e Laura Nardi

Le due coreografe Laura Nardi e Stefania Pigato, sono le direttrici artistiche e fondatrici, nel 1998 della compagnia di danza contemporanea Segnale.it.. Con una scuola di danza che ha il primario obbiettivo di promuovere, formare e divulgare la danza contemporanea in Italia ed all'estero, la compagnia crea una strategia innovativa sia nel modo di fare danza, sia per ottenere un avvicinamento più immediato e diretto del cittadino verso la cultura. Con più di otto anni al suo attivo, Segnale.it ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per le coreografie realizzate. Segnale.it si è già cimentate nella realizzazione di coreografie per produzioni dove l'internazione con il sito architettonico ed espedienti tecnologici si plasmano in una performance ricca di colpi di scena. Il lavoro alla base sta nel relazionare e danzatori e l'azione danzata in un contesto diverso da quello teatrale dove il pubblico ravvicinato gode e partecipa coinvolto nel luogo inteso come una scenografia inalterata e presente dell'intera performance.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto