Oz Quintet

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Oz Quintet
Fiorenzo Zeni, sax
Michele Ometto, chitarre
Marco Facchin, tastiere
Victor Tirado, basso
Sandro Giudici, batteria

Il progetto musicale Oz Quintet nasce dalla collaborazione di cinque musicisti della regione che da anni suonano insieme con l’obiettivo di concretizzare il lavoro nella pubblicazione di un CD. Il progetto vuole essere anche la colonna sonora di immagini e cortometraggi, ognuno dei quali è stato fonte di ispirazione delle composizioni musicali ed è rivolto ad un aspetto del problema ambientale quale può essere per esempio la scarsità d’acqua, l’inquinamento terrestre e atmosferico ecc. Per fare ciò ci si avvale della prestigiosa collaborazione di due affermati professionisti che garantiscono l’assoluta qualità del lavoro: dr. Franco Tamiazzo diplomato in regia presso l’Accademia del Cinema di Bologna e del dr. Dario Marani laureato in cinematografia all’Università La Sapienza di Roma. Entrambi collaboratori di RAI 3 (vedi il programma Alle Falde del Kilimangaro). La multimedialità del progetto sicuramente va ad aumentare le possibilità di divulgazione e di gradimento dello stesso in un epoca in cui musica e immagini sono sempre più necessariamente legate tra loro e insieme dotate di una forza comunicativa tale da porre in primario rilievo una problematica così urgente quale la lotta per l’ambiente.

I musicisti componenti del gruppo sono:
Fiorenzo Zeni, sax
musicista nativo di Tesero, dal 1989 residente a Bolzano, ha collaborato con il Collettivo Musicale, con la Unit Seven e Unit Elleven, New Project Jazz Orchestra

Ometto Michele, chitarre
chitarrista e insegnante di Bolzano, ha suonato con Larry Corryell, Andrea Braido, Mishra; a livello locale collabora con Spolpo Blues Band, Andrea Maffei, Mike Frajria, Westbound e con molti altri in studio e live. E’ fondatore del gruppo tributo a Santana “Shamanes”

Marco Facchin, tastiere
diplomato in organo e clavicembalo, perfezionamento a Boston sotto la guida del M.° James David Christie, ha ricevuto il Premio Critica al “Concours International Bach di Losanna (CH). Dal 1991 è organista alla Chiesa di S. Maria Assunta di Terlano (BZ)

Victor Tirado, basso
bassista cileno di stanza a Rovereto suona stabilmente con gruppi salsa (Palo Alto) e collabora con molti musicisti dell’area trentina.

Sandro Giudici, batteria
attivo sulle scene da molti anni ha collaborato e suonato con tutti i maggiori musicisti della regione e con alcuni a livello nazionale in studio e dal vivo (Westbound, Spolpo Blues Band, Funkwagen, Ares Tavolazzi ecc) e attualmente componente di Latin Trane, Shamanes.