Pachidermi e Pappagalli
Tutte le bufale sull'economia a cui continuiamo a credere
di e con Carlo Cottarelli
“Si dice che le bugie hanno le gambe corte. Non è vero. Le bugie possono camminare molto a lungo. Il problema è che prima o poi finiscono per cadere. E quanto più a lungo camminano, tanto più disastrosa sarà la caduta.”
Carlo Cottarelli racconta in ‘Pachidermi e pappagalli’ (Giangiacomo Feltrinelli Editore ) tutte le bufale sull’economia a cui continuiamo a credere, offrendoci un’analisi spietata dei pregiudizi, dei luoghi comuni e delle bugie che inquinano i social, i giornali e i tali show, per separare quello che c’è di vero dalla menzogna. E avere le idee più chiare sul futuro che vogliamo.
Ci sono pregiudizi sulle banche; ci sono le invenzioni sui tecnocrati, incapaci e corrotti, che ci hanno entrare nell’euro a un cambio sbagliato. Ci sono quelle sulle pensioni, secondo cui i problemi del nostro sistema previdenziale non derivano dall’invecchiamento della popolazione e dal crollo delle nascite, ma dalla perfidia di qualche ministro dell’austerità. E poi ci sono le bugie sull’Europa…
ingresso libero
organizzazione: Libreria Arcadia