Paesaggi delle Venezie
Storia ed economia
All’Università di Trento sarà proposto un incontro tra storici, antropologi e urbanisti in occasione della presentazione del volume “Paesaggi delle Venezie. Storia ed economia” (ed. Marsilio), diretto da Giorgio Cracco, a cura di Gian Pietro Brogiolo, Andrea Leonardi e Carlo Tosco.
L’opera offre per la prima volta un'idea documentata del territorio delle Venezie. Infatti analizza gli interventi sul territorio a opera dell'uomo, dall'antichità a oggi, e il modo in cui i paesaggi sono stati rappresentati nell'arte e nella letteratura. Hanno collaborato oltre 50 specialisti tra storici, storici dell'arte e della letteratura, geografi, sociologi, economisti, urbanisti.
All’incontro saranno presenti, oltre a due dei curatori, Giorgio Cracco (autore e direttore del volume, storico e segretario generale dell’Istituto per le Ricerche di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza) e Andrea Leonardi (autore e storico, Università di Trento), anche Diego Quaglioni (storico del diritto, Università di Trento), Annibale Salsa (antropologo e presidente del Comitato scientifico di Accademia della Montagna del Trentino) e Bruno Zanon (urbanista, Università di Trento). Il pomeriggio è realizzato d'intesa fra il Dipartimento di Economia e Management, la Facoltà di Giurisprudenza e il Corso di dottorato in Studi giuridici comparati ed europei.
organizzazione: Università degli studi di Trento