Paesaggi di guerra
Il Parco in tasca. Estate 2010
Le mostre
Sabato 3 luglio alle ore 17 si inaugura a Paneveggio, nel Centro Visitatori del Parco Paneveggio Pale di San Martino, la mostra Paesaggi di guerra. Limmagine del Trentino alla fine della Prima guerra mondiale | Paneveggio e Valle di Fiemme. La mostra espone fotografie che guidano il nostro sguardo sui paesi, le montagne, le foreste della Val di Fiemme al termine della Grande Guerra, in quel 1919 che rappresentò il primo anno di pace, ma che per i Trentini che tornavano dal fronte e dallesilio segnò la scoperta drammatica delleredità lasciata dalla guerra.
Il visitatore troverà immagini di macerie e di edifici distrutti, assieme a fotografie che ritraggono linizio della ricostruzione e che testimoniano la ripresa della vita quotidiana: soldati del Genio militare italiano impegnati in opere di ripristino, operai sui cantieri, donne e uomini al lavoro, edifici restaurati. Una parte delle fotografie proviene da archivi di istituzioni, altre sono state cortesemente messe a disposizione da collezionisti locali; le fotografie sono accompagnate da pannelli con testi descrittivi e testimonianze.
La mostra è accompagnata da un catalogo che contiene immagini della Valle di Fiemme e di tutto il Trentino alla fine della guerra. Lampia sezione fotografica è corredata da saggi di Andrea Di Michele, Mauro Grazioli e Fabrizio Rasera che inquadrano storicamente il periodo e le vicende.
Allinterno della mostra viene proposta la videoinstallazione Ritorni, opera di Micol Cossali, che interpreta, attraverso un percorso di fotografie e di testimonianze, lo stato danimo di profughi e di soldati che, tornando alle proprie case, scoprivano quanto la guerra avesse trasformato il mondo che avevano lasciato al tempo della loro partenza.
Rovine di edifici e mutamenti del paesaggio, le montagne scavate dalle esplosioni e dalle trincee, i pascoli resi impraticabili dalla presenza di ordigni inesplosi e la devastazione delle foreste: attorno a questo bilancio si trovano a fare i conti anche in Valle di Fiemme quanti già prima del 1915 e per i tre anni e mezzo della guerra avevano dovuto assistere alla instaurazione del dominio militare sul territorio. Quella della ricostruzione fu una parentesi, che questa mostra coglie ai suoi faticosi inizi, dalla quale il Trentino e la Valle di Fiemme uscirono dopo anni di lavoro.
Centro visitatori di Paneveggio
3 luglio - 12 settembre 2010
tutti i giorni 9-12.30 e 14-17.30
Info: tel 0439 64854
www.trentinograndeguerra.it >>
www.parcopan.org
info@parcopan.org
La Prima Guerra Mondiale in Valle di Fiemme
Nel maggio 1915, al momento dellentrata in guerra dellItalia, le valli del Trentino sud-orientale erano pressoché sguarnite di truppe, inviate fin dal 1914 a combattere contro la Russia.
La difesa della Valle di Fiemme fece affidamento in primo luogo sulla barriera naturale costituita dalla catena del Lagorai rinforzata dalle due fortificazioni permanenti di forte Dossaccio e forte Al Buso. Tra il 1914 e il 1915 fu inoltre realizzato un complesso sistema di trincee e capisaldi che già nei primi mesi del conflitto venne presidiato dalle compagnie Standschützen del battaglione Cavalese, da reparti omologhi del Tirolo del Nord e del Vorarlberg oltre che da truppe dellAlpenkorps germanico, nonostante tra Italia e Germania non ci fosse ancora uno stato di guerra.
Alla Valle di Fiemme furono risparmiati lo sfollamento della popolazione, loccupazione militare e la distruzione dei centri abitati. Unico insediamento distrutto fu Paneveggio che venne incendiato dallesercito austro-ungarico già nel 1915.
Anche da questa valle tuttavia le autorità austriache deportarono, condannandole allinternamento, le persone sospettate di nutrire sentimenti filoitaliani.
Curatori e collaboratori del progetto e della mostra
Il progetto
Paesaggi di guerra
Il Trentino alla fine della Prima guerra mondiale
Progetto Rete TrentinoGrandeGuerra
Coordinamento Mauro Grazioli, Anna Pisetti, Fabrizio Rasera, Camillo Zadra
Segreteria organizzativa Giancarlo Sciascia
Allestimenti Studio Giovanni Marzari
Cura grafica Alessio Periotto - designfabrik
Fornitori Edizioni Osiride, Paolo Gabbana, Zirkotech
Video Micol Cossali
Con il sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Provincia autonoma di Trento
Museo Storico Italiano della Guerra
Fondazione Museo storico del Trentino
Il Sommolago
Trentino spa
Gruppo di lavoro
Mauro Cecco
Igor Gilmozzi
Mauro Grazioli
Anna Pisetti
Fabrizio Rasera
Ettore Sartori
Giancarlo Sciascia
Camillo Zadra
Testi
Igor Gilmozzi
Con la collaborazione di
Parco di Paneveggio Pale di San Martino
Associazione Pro Ecomuseo della Magnifica Comunità di Fiemme
Magnifica Comunità di Fiemme
Le immagini esposte e pubblicate sono state messe a disposizione da
Archivio Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali, Cavalese
Archivio Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino
Archivio dell'Istituto di Storia e Cultura dell'Arma del Genio, Roma
Associazione Pro Ecomuseo della Magnifica Comunità di Fiemme
Collezione Angelo Orsingher
Collezione Vittorio Tagliabue
Collezione Fulvio Vanzo
Gruppo Collezionisti Predazzo
organizzazione: Rete Trentino Grande Guerra - Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino