Paesaggi di guerra
Pergine Estate 2010
a cura della Rete Trentino Grande guerra >>
Paesaggi di guerra. L'immagine del Trentino dopo la Prima guerra mondiale
Paesaggi di guerra
12 mostre fotografiche dedicate al Trentino alla fine della Prima guerra mondiale
La Rete TrentinoGrandeGuerra dedica al tema del Trentino nel 1919 un mosaico di 12 mostre fotografiche che ver-ranno allestite tra il 2010 e il 2011 in varie località poste lungo quella che un tempo era la linea del fronte della Prima guerra mondiale.
Questi i 12 ambiti territoriali: Valle di Sole, Valle del Chiese, Valle di Ledro, Alto Garda, Mori, Vallagarina, Comuni del Pasubio, Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, Alta Valsugana, Valsugana Orientale e Tesino, Vanoi e Primiero, Paneveggio e Valle di Fiemme.
A ciascun ambito è dedicata una diversa mostra fotografica; di alcune sono previsti dei riallestimenti (al momento sono previsti 26 allestimenti complessivi). Visitare una mostra dopo laltra permetterà di constatare quanta parte del Trentino sia stata sconvolta dal conflitto e di capire perché la memoria della Grande Guerra sia ancora così viva.
Lultimo allestimento è previsto a Trento nellautunno 2011: la mostra proporrà una sintesi complessiva delle dodici sezioni a rappresentare la dimensione provinciale delle distruzioni di guerra e dellavvio della ricostruzione.
Le mostre sono accompagnate da un catalogo generale; la parte fotografica è corredata da saggi di Andrea Di Miche-le, Mauro Grazioli e Fabrizio Rasera.
É parte integrante del progetto anche la videoinstallazione Ritorni opera di Micol Cossali.
Il tema delle mostre
La fine della Prima guerra mondiale lasciò nelle valli del Trentino dove si era combattuto un paesaggio fatto di rovine, di campagne invase da filo spinato, trincee e crateri, di pascoli disseminati di residuati bellici, di foreste devastate, di fabbriche distrutte, di cimiteri.
Dallo Stelvio al Tonale, dalle valli Giudicarie allAlto Garda, dalla Vallagarina alle valli del Pasubio, dagli altipiani di Fol-garia, Lavarone e Luserna alla Valsugana, dal Vanoi al Primiero, da Paneveggio alla valli di Fiemme e di Fassa, uno scenario uniforme si presentò a profughi e soldati che tornavano dai luoghi dellesilio e dai campi di battaglia: un pae-saggio che conoscevano bene, ma che speravano di non ritrovare in patria.
Quel paesaggio di guerra è stato in gran parte riassorbito dal lavoro di generazioni e dal tempo. Oggi il nostro sguar-do ne può cogliere le tracce soprattutto negli ambienti di montagna, negli avvallamenti che segnalano antichi solchi di trincee e di esplosioni e nei resti di fortificazioni campali e permanenti che la sensibilità pubblica conserva come docu-mento di una vicenda tra le più drammatiche della sua storia e che ancora oggi appare difficile da comprendere nella sua insostenibile brutalità.
Queste mostre sollecitano a pensare alle tante guerra che oggi come ieri continuano a colpire i civili, le città e i villaggi, come se quella lontana guerra avesse funzionato non da monito ma come cinico esempio.
Rete TrentinoGrandeGuerra
Rete TrentinoGrandeGuerra è un progetto che mira alla costruzione di un sistema territoriale capace di unire le varie realtà associative, museali e istituzionali che in Trentino si occupano dello studio, della tutela e della valorizzazione del complesso patrimonio di beni, vicende e memorie della Prima guerra mondiale.
L'Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Pergine in collaborazione con la Rete Trentino Grande Guerra propone "Paesaggi di guerra. Il Trentino alla fine della Prima guerra mondiale Alta Valsugana".
L'iniziativa si aprirà con l'omonima mostra fotografica che si terrà in Sala Maier (piazza Serra 11) da sabato 24 luglio (inaugurazione ore 18) fino a venerdì 6 agosto con orario: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, venerdì, sabato e domenica la chiusura sarà posticipata alle 22.
L'esposizione, attraverso fotografie provenienti da archivi locali e nazionali, privati e istituzionali, vuole ricostruire lo scenario di distruzione e macerie che alla fine del 1918 riaccolse in patria i profughi e i soldati trentini, e documentare lavvio, nel 1919, del faticoso processo di ricostruzione.
Altro appuntamento importante sarà il seminario di studio dal titolo Il Trentino e il turismo sui luoghi della Grande Guerra. Storia, attualità e prospettive in programma giovedì 29 luglio (dalle 16 alle 20) al Teatro delle Garberie (piazza Municipio 5).
Concerto dell'Ensemble Girolamo Frescobaldi
In occasione del 35° anno di fondazione lEnsemble Girolamo Frescobaldi propone "Musicae Antiquae. Storie di musica nelle corti del tardo rinascimento e barocco europeo".
Il concerto, organizzato dal Comune di Pergine Valsugana, si terrà giovedì 22 luglio alle ore 21.00 in piazza Municipio (chiesa di San Carlo in caso di maltempo
organizzazione: Comune di Pergine