Pagine di storia trentina su History Lab

In onda sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming

Altro

Una nuova serie di “Album di comunità” dedicata alle testimonianze raccolte nel paese di Pomarolo; a un tempo molto più remoto guarda invece il programma “Inquietudini del '500” incentrato sulla figura del filosofo Jacopo Aconcio, grande innovatore del pensiero del suo tempo.

Di seguito tutte le prime serate:
Lunedì 27 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 28, ore 7 e ore 15)
I NUOVI DOCUMENTARI
TI RACCONTO LA MIA GUERRA
Attraverso la lettura di pagine di diari scritte da soldati provenienti da Storo e dintorni, il video racconta la Grande Guerra. Una rappresentazione piuttosto singolare visto che a leggere quei racconti sono proprio i nipoti e pronipoti di quegli insoliti cronisti. Il tutto intervallato da canti di quel periodo, eseguiti dal Coro Sette Torri di Storo.

Una realizzazione Capelli Videotecnica promossa da Lodron Fotoclub in collaborazione con Comune di Storo e Circolo Pensionati del Voi.
Martedì 28 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 29, ore 7 e ore 15)
TURISTI KM 0
PT. 2: VALLAGARINA
Continua la serie che racconta edifici, luoghi e monumenti che hanno fatto la storia del Trentino, con l'obbiettivo di invogliare lo spettatore a scoprire il proprio territorio diventando un “turista a Km 0”.

E questa volta si va a in Vallagarina.

Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).

a seguire:

BONDONE. DALLA FUNIVIA A CHARLY GAUL
PT. 2: LE ANTICHE REGOLE DEL MONTE BONDONE (CON MAURO NEQUIRITO)
Com’erano i rapporti tra le comunità che vivevano la montagna e la città di Trento in tempi remoti? Quali erano le regole alla base della loro vita? Se ne parla in questa puntata con lo storico Mauro Nequirito, nel tempo di una salita e di una discesa sulla funivia Trento-Sardagna.

Una serie a cura di Alessandro de Bertolini e Luca Caracristi. diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).
Mercoledì 29 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 30, ore 7 e ore 15)
ABC STORIA
PT. 2: ALCIDE DE GASPERI
Puntata biografica di ABC dedicata a quello che è probabilmente il personaggio trentino più noto in Italia e non solo. La figura a tutto tondo di Alcide De Gasperi emerge – anche nei sui tratti meno conosciuti – nel dialogo tra il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e il direttore della Fondazione De Gasperi Marco Odorizzi.

Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi, Alice Manfredi e Francesca Rocchetti. Regia e montaggio di Marco Benvenuti.
a seguire
QUASI MAESTRI
PT. 2: ANDREA, IL MUGNAIO
In uno degli ultimi mulini rimasti sul territorio, Andrea ha deciso di preservare la lavorazione storica della farina di mais e, di conseguenza, il suo sapore più genuino. Nell’antica struttura di Varone, Andrea non macina solo la farina, ma anche i chilometri, salendo e scendendo in continuazione i cinque piani di scale che dividono la struttura, facendola funzionare proprio come in passato. Il programma racconta le vite di giovani lavoratori che hanno deciso di portare avanti antichi mestieri, arricchendoli di alcune novità tipiche del nostro tempo.

Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).
Giovedì 30 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 1 dicembre, ore 7 e ore 15)
ALBUM DI COMUNITÀ. I NOSTRI ANNI, POMAROLO
L'infanzia e la gioventù tra i lavori in campagna e le bestie, l'esperienza della guerra, poi l'emigrazione e il lavoro. Tredici persone anziane del paese raccontano la loro vita e i loro ricordi, le ultime testimonianze di un tempo che non c'è più. A cura di Micol Cossali, in collaborazione con Associazione Castel Barco, Movimento Anziani e Pensionati Pomarolo.

Con il finanziamento della Fondazione Caritro e del Comune di Pomarolo.
Venerdì 1 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 2, ore 7 e ore 15)
LEZIONI DI STORIA. GUARDANDO A ORIENTE
PT. 8: 2014 – ISIS, NASCITA DI UN NUOVO CALIFFATO (CON DOMENICO QUIRICO)
La ricostruzione del Califfato a Mosul non è un semplice episodio nella guerriglia globale dei movimenti fondamentalisti. Segna il tentativo esplicito di capovolgere la storia recente imponendole un nuovo Tempo: riavvolgere il filo della storia per riportarla dinamicamente al suo Tempo perfetto, puro. Non utopia, ma tempo politico in cui si colloca un progetto di società "perfetta" ferocemente totalitaria.

Sabato 2 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 4, ore 7 e ore 15)
INQUIETUDINI DEL '500. LA FIGURA DI JACOPO ACONCIO
PT. 2: IL TRATTATO SULLE FORTIFICAZIONI DI JACOPO ACONCIO
Continua la serie che intende raccontare la vita e le opere del filosofo nato ad Ossana nel 1492 e testimone del Concilio di Trento. In questa puntata l'intervista a Giovanni Maria Fara, professore associato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Un programma a cura di Hermes Cavagnini, in collaborazione con Paola Giacomoni, Università di Trento e Comune di Ossana.
Domenica 3 dicembre, ore 10, 15 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.

Maggiori dettagli sulla programmazione si trovano sul sito hl.museostorico.it