Palazzi Aperti 2017 - Avio 14 maggio
Comunità della Vallagarina
Domenica 14 maggio
ore 14.00
Ritrovo in piazza V. Emanuele III
ore 14.15
Visita a PALAZZO BRASAVOLA, sede della Biblioteca comunale. Esistente almeno in parte già dal 1647, già della famiglia Mabboni, passò ai nobili Brasavola de Massa probabilmente agli inizi del Settecento. Una decisiva ristrutturazione e nobilitazione del palazzo venne poi operata nel corso dell’Ottocento, tra cui la decorazione pittorica di alcune sale interne per opera di G. Campi, scenografo del Teatro alla Scala di Milano.
ore 14.45
Visita a PALAZZO LIBERA, sede del Municipio di Avio. Il palazzo, la cui più antica testimonianza risale al XVIII secolo, è il risultato dell’aggregazione di più volumi, compattati e nobilitati probabilmente in due fasi distinte nel corso dell’Ottocento. L ́edificio fu di proprietà della famiglia Libera, documentata per la prima volta nel 1480, una delle più importanti nella storia della comunità. Nel periodo vicariale diversi esponenti del casato assunsero infatti il ruolo di Vicario e la famiglia ebbe quindi un grande peso nella storia sociale ed economica del paese fino agli inizi del Novecento.
A seguire, intrattenimento musicale con chitarra.
ore 16.00
Visita alla CASA DEL VICARIO. Complesso edificio affacciato su di un ampio cortile murato e recintato: la cosiddetta "Era del Comun". Il nucleo originario dell’edificio esiste almeno dal 1463, data della prima pergamena scritta dal Vicario nella sede della casa comunale. Avio, insieme con Ala e Brentonico, e dal 1439 anche Mori, apparteneva alla giurisdizione dei Quattro Vicariati. Il Vicario che qui aveva sede esercitava funzioni amministrative e giudiziarie autonome rispetto all’autorità veneziana di Rovereto prima, a quella asburgica poi.
Per i partecipanti della manifestazione, degustazione gratuita con vini e prodotti tipici, a cura della Cantina Sociale di Avio.
Visite guidate gratuite.
Siti privi di barriere architettoniche.
Info e prenotazioni (Obbligatorie): telefono 0464 688888
segreteria@comune.avio.tn.it
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento