Palazzi Aperti - Chiesa di San Pietro
scrigno pittorico di rara bellezza
Varcare la soglia di questa Chiesa tardo gotica, sarà come intraprendere un viaggio nel tempo e nel colore: qui infatti sono custoditi un ciclo affrescato della vita di Cristo (XVI sec.) e una splendida raffigurazione del Giudizio Universale (XVIII sec.), opera di Valentino Rovisi, appartenente alla scuola del Tiepolo. Sotto l'altare è invece visibile attraverso un vetro, la camera reliquiaria risalente al V-VI secolo.
A seguire, la visita proseguirà per parte del centro storico del paese di Cembra per raggiungere la Chiesa di San Rocco edificata nel 1519 in seguito ad un'epidemia di peste e ampliata nel 1839 come ex voto per la liberazione dal colera, e dedicata al patrono.
All'interno della piccola Chiesa, sono state recentemente installate due grandi opere di Marco Arman, cittadino di Lisignago e rinomato artista. Questo recente allestimento di arte sacra contemporanea, non ancora mostrato al pubblico, vuole essere testimonianza viva del dialogo fra le attestazioni pittoriche presenti nell'abitato.
INFO E PRENOTAZIONI: Biblioteca di Cembra
0461 683096
biblioteca@comune.cembralisignago.tn.it
LUOGO DI RITROVO: Ritrovo presso la Biblioteca Comunale di Cembra Lisignago
(rivolgersi al bancone al 1° piano)
Via L. Bonfanti, 7
38034 - Cembra
NOTE: La visita è aperta ai possessori di Green Pass, la verifica della certificazione verde avverrà alla partenza, presso la Biblioteca di Cembra