Palazzi Aperti - Chiesa di Sant'Abbondio Dro
Parcheggio presso il centro sportivo "Oltra" 15 minuti prima, partenza insieme e breve passeggiata fino al capitello, poi salita al Doss de Pasqua fino alla chiesa di Sant'Abbondio
Visita curata dal professor Michele Liboni, studioso e storico locale.
Alla base del colle conosciuto localmente come "Doss de Pasqua" si trova il Capitello munito di grata protettiva di un'immagine della Madonna con Sant'Abbondio e San Pantaleone di Nicomedia. Qui è prevista una breve descrizione sotirco artistica dell'edicola.
Dopo una breve salita si arriva alla chiesa di cui ci sono notizie a partire dalla seconda metà del XV secolo, sede della curazia di Dro, dedicata al santo considerato protettore del raccolto e delle nascite. Al suo interno affreschi e graffiti.
Durante il tragitto saranno brevemente descritti gli aspetti sacri e devozionali legati al luogo, verranno date notizie storico-architettoniche della Chiesetta e infine è prevista la visita all'interno della chiesa e la descrizione degli affreschi e arredi interni.
INFO E PRENOTAZIONI: 0464545570; dro@biblio.tn.it
LUOGO DI RITROVO: Parcheggio presso il centro sportivo "Oltra" 15 minuti prima, partenza insieme e breve passeggiata fino al capitello, poi salita al Doss de Pasqua fino alla chiesa di Sant'Abbondio
Si raccomanda un comportamento adeguato alle norme di contenimento dovute all'emergenza sanitaria ancora in corso (distanziamento, uso mascherine). Consigliato abbigliamento sportivo, scarpe comode e adatte al percorso sterrato e in salita.
In caso di maltempo la visita è annullata.