Palazzi Aperti a Ledro
Palazzi Aperti
Domenica 13 maggio
In collaborazione con lAssociazione Araba Fenice e il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.
Ore 14.00 - percorso con guida.
Officina Maroni Costruzione nata come mulino (1859) trasformata poi in fucina. Ben visibili 5 macine di granito, alcuni tratti del canale dirrigazione, una ruota idraulica, gli ingranaggi in ferro e delle ruote in pietra e al suo interno alcuni attrezzi di lavoro.
Fucina di Prè Laboratorio per la produzione delle bròche: per scoprire unattività molto particolare e capire come il lavoro ha influito sulla storia della Valle di Ledro anche durante i due grandi conflitti mondiali.
Officina Mazzola Al suo interno gli attrezzi originali utilizzati per lavorare il ferro. Assume unimportanza fondamentale grazie alla presenza della forgia con il crogiolo ed il maglio (data 1786).
Mulino Brighenti In funzione fino alla fine degli anni 70. A testimonianza della presenza passata dellopificio diversi elementi strutturali tipici del mulino: la seriola, diversi buratti, una tramoggia, lelevatore a tazze per trasportare la farina al burrato, un setaccio.
Ore 17.30: Presentazione del libro Acqua e Fuoco al Lavoro. Tracce di antiche attività in Valle di Ledro - presso il Centro Sociale di Molina di Ledro.
Info e prenotazioni
Servizio Cultura - Comune di Ledro, tel. 0464.592729