Palazzi Aperti a Ledro
Palazzi Aperti
Domenica 5 maggio
dalle ore 9.30 alle 17.00
In collaborazione con il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e Museo Alto Garda (MAG).
PALAZZI DACQUA. Da Ledro al Garda lungo il Ponale. Un percorso alla scoperta di luoghi di lavoro, centrali idroelettriche, immersi nella natura lungo il sentiero del Ponale. Unescursione, su un semplice tracciato, attraverso secoli di storia di vita, acqua e lavoro.
MUSEO PALAFITTE - Inizio del percorso con inaugurazione della capanna preistorica.
OFFICINA MAZZOLA - Al suo interno gli attrezzi originali utilizzati per lavorare il ferro. Assume unimportanza fondamentale grazie alla presenza della forgia con il crogiolo ed un maglio datato al 1786.
FUCINA DI PRÈ - Laboratorio per la produzione delle bròche: per scoprire unattività molto particolare e capire come il lavoro ha influito sulla storia della Valle di Ledro anche durante i due grandi conflitti mondiali.
FORTE TEODOSIO e TAGLIATA DEL PONALE - Limponente complesso delle fortificazioni austroungariche costruite sulla strada del Ponale e nelle viscere della roccia a partire dal 1860 fino al 1918.
CENTRALE IDROELETTRICA PONALE - Visita allinterno della Centrale del Grande Impianto Idroelettrico del Ponale, costruito tra il 1924 ed il 1928. Per gentile concessione di Hydro Dolo miti Energia.
MUSEO ALTO GARDA (MAG) - Conclusione con visita
Durata: tutta la giornata, dalle 9.30 alle 17.00 (pranzo al sacco).
Info:
Comune di Ledro, Servizio Attività culturali sport turismo e ambiente - Tel. 0464 502729;
Museo Alto Garda - Tel. 0464 573874;
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro - Tel. 0464 508182