Palazzi Aperti a Pergine Valsugana
Palazzi Aperti
Domenica 13 maggio, ore 10.30
Palazzo a Prato (Via Maier, 17) visita guidata a cura dellarch. Alessandro Giovannini e della restauratrice Enrica Vinante. Intermezzo musicale degli allievi della Scuola musicale C. Moser di Pergine Valsugana.
La struttura originaria del palazzo (inizio secolo XVI) comprendeva gli edifici dal civico numero 15 al numero 23.
Appartenuto alla nobile famiglia a Prato, dopo il XVIII secolo passò alla famiglia Paoli e successivamente divenne sede di un orfanotrofio femminile. Attualmente il palazzo è destinato ad uso abitativo e commerciale.
Notevole la facciata. Al primo piano una trifora, affiancata sui due lati da monofore con pilastrini lavorati a specchio; capitelli con fiori e volute nella trifora, di stile tuscanico-albertiano nelle monofore. Il secondo piano con le finestre rettangolari venne aggiunto nel 1804.
Il portale principale, in asse con la trifora, è ad arco a tutto sesto ed è decorato dallo stemma della famiglia a Prato.
Tra il portone e la cornice marcapiano vi era un affresco attribuito a Marcello Fogolino, (databile fra il 1527 e il 1558), raffigurante la Madonna in trono con il Bambino e da sinistra San Rocco, San Giorgio e San Giovanni Battista; da destra San Sebastiano, San Domenico e Sant'Antonio Abate.
Un altro affresco raffigurante Maria Ausiliatrice, è dipinto sul retro delledificio sopra la scala esterna ed è quindi di difficile fruizione pubblica; al cortile si accede dal portale archivoltato, a tutto sesto, in pietra, inserito in un muro con merlatura di tipo guelfo, coperta da coppi; un fastigio floreale a volute, delimitato da cinque palle di porfido, con al suo interno lo stemma della famiglia a Prato, sovrasta la struttura esterna del portale.
Per approfondimenti è possibile consultare Giovanna degli Avancini, "Inventario e schedatura degli edifici storici di Via Tomaso Maier e dei palazzi Hippoliti e Gramatica in Pergine Valsugana (Trento)", in "Studi trentini di scienze storiche", LVII (1978), 1-2, pp. 54-83
Info
tel. 0461.502360-502393
e-mail: archiviostorico@comune.pergine.tn.it
cultura@comune.pergine.tn.it