Palazzi Aperti a Pinzolo

Manifestazioni ed eventi

Palazzi Aperti

Chiesa S. Vigilio Possibilità di visite guidate.
L’antica chiesa di San Vigilio a Pinzolo si trova nella campagna di Sorano, leggermente discosta dagli abitati di Pinzolo e Baldino, a metà strada per Carisolo.
Pur non esistendo una data precisa circa l’anno di costruzione, la struttura architettonica originale risale al decimo secolo. Lo si desume dalla scoperta dell’arco trionfale primitivo, da alcune caratteristiche della torre campanaria e dalla conformazione della sacrestia. Nei secoli successivi fu ampliata e sopraelevata. Nella pergamena più antica dell’archivio comunale di Pinzolo, datata 28 ottobre 1232, si parla di una riunione di capi famiglia di Pinzolo, Carisolo e Baldino tenutasi sotto il porticato della Chiesa di San Vigilio. Documenti del 1362 conservati nell’archivio diocesano di Trento danno notizia dell’importante funzione dell’antico santuario di servire alle comunità di Baldino, Pinzolo e Carisolo.
Ai primitivi elementi romanici quali la struttura del campanile, le bifore della cella originaria tamponate in pietra, l’arco trionfale scoperto di recente e una serie di affreschi sull’ingresso meridionale, si sono sovrapposte varianti gotiche rintracciabili nel verticalismo dei tetti, nel portale ad arco ogivale, nelle due nicchie a sesto acuto della parete sud e, all’interno, nella conformazione dell’abside.
Continua su www.comune.pinzolo.tn.it

Prenotazioni visite:
Sig. Giuseppe Ciaghi - Tel. 340 9159270;
Sig. Italo Maffei - Tel. 348 8957306

Info:
Biblioteca Comunale di Pinzolo
Tel. 0465 503703 - pinzolo@biblio.infotn.it


organizzazione: Comune di Pinzolo