Palazzi Aperti a Riva del Garda

Manifestazioni ed eventi

Palazzi Aperti

Sabato 14
Attraverso il Marocco: due passi nella Vecchia Riva
Da piazza III Novembre alla Porta Montenaria (San Marco) attraverso le vie e i vicoli dell'antica Riva, osservando vicolo Marocco e le case edificate nella roccia, il Palazzo vescovile, piazza Marocco e le antiche mura fino alla porta della città. Percorsi guidati, sabato 14 alle ore 15.00 e alle ore 16.30.
Ritrovo in Piazza III Novembre a Riva del Garda (davanti al Municipio).

Prenotazioni (entro giovedì 12 maggio ore 17.00) presso Ufficio l'Attività culturali, Sport e Turismo del Comune di Riva del Garda:
tel. 0464 573918
www.comune.rivadelgarda.tn.it

L'inedito duo costituito da uno storico (Marialuisa Crosina) e un comico (Nicola Sordo) dà vita ad una proposta decisamente insolita nell'àmbito di «Palazzi Aperti»: ad essere aperti alla visita e alla valorizzazione non è in questo caso un palazzo, ma una parte della città antica di Riva del Garda, da piazza Tre Novembre alla porta Montenaria (oggi nota come porta San Marco). Sabato 14 maggio alle 15 e alle 17 due innovativi percorsi guidati con incursioni e animazioni a sorpresa lungo i vicoli dell’antica Riva: via Marocco e le case edificate nella roccia, il palazzo Vescovile e le antiche mura fino alla porta della città. L'iniziativa è a partecipazione gratuita, è richiesta la prenotazione entro giovedì 12 maggio al numero 0464 573918; il ritrovo è in piazza Tre Novembre, davanti al municipio. Sempre in concomitanza con «Palazzi Aperti», il biglietto d'entrata al Museo di Riva del Garda eccezionalmente è ad un euro.


Uno scorcio di via Marocco
La proposta s'intitola «Attraverso il Marocco: due passi nella vecchia Riva»: da piazza Tre Novembre alla porta Montenaria assieme ad una guida (la storica Marialuisa Crosina) si attraversano (con incursioni e animazioni a sorpresa, a cura di Nicola Sordo) le vie e i vicoli dell’antica Riva. I due percorsi guidati si svolgono per gruppi di 25 persone.

Un’opportunità per consentire ai cittadini di scoprire, conoscere, apprendere: per diventare, attraverso l’arte, consapevoli del proprio passato, della propria storia. «Palazzi Aperti», in collaborazione della Provincia autonoma di Trento, è l'impegno collettivo di 60 Comuni trentini per la crescita culturale attraverso il patrimonio artistico, risorsa strategica del territorio, che propone la cultura accessibile a tutti.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Servizio Intercomunale di Arco e Riva del Garda