Palazzi Aperti a Riva del Garda

Manifestazioni ed eventi

Palazzi Aperti
I municipi del Trentino per i beni culturali

visite guidate al Forte San Nicolò (1861), alle gallerie militari di Villa Favancourt e al Porto.
Durata visita un'ora e mezzo (max 25 persone, necessaria prenotazione).
Ritrovo dei partecipanti 15 min. prima della visita presso il Forte San Nicolò

Il forte San Nicolò, situato alle pendici del Monte Brione presso l’omonimo porto di Riva del Garda, venne costruito tra il 1860 e il 1862 e rimordernato negli anni immediatamente precedenti allo scoppio del primo conflitto. La sua funzione era di controllo del lago e del traffico tra Riva e Torbole: infatti, era anche un esempio di tagliata stradale con tanto di portone di ferro che chiudeva la strada. Nei pressi di Villa Favancourt, facente parte del demanio militare, si diparte una galleria militare austroungarica della Grande Guerra, che fu utilizzata anche durante il secondo conflitto mondiale. La galleria, della lunghezza di oltre un centinaio di metri, è perfettamente conservata.
La durata della visita è di circa un’ora e mezza, ogni gruppo può essere composto al massimo di 25 partecipanti. Il ritrovo è circa 15 minuti prima della visita presso il forte San Nicolò.
È necessaria l’iscrizione a: U.O. Attività culturali, Sport e Turismo, in orario di ufficio, chiuso il venerdì pomeriggio, tel. 0464 573916/7/8
Si ricorda infine che in occasione del week end di “”Palazzi Aperti”, il 5 e il 6 maggio, il Museo di Riva del Garda sarà aperto con ingresso gratuito.


organizzazione: Comune di Riva del Garda