Palazzi Aperti a Riva del Garda

Manifestazioni ed eventi

Palazzi Aperti
I municipi del Trentino per i beni culturali

L’iniziativa «Palazzi aperti» – che si sviluppa lungo tutto il mese di maggio 2008 – è promossa dall’Assessorato alla cultura, turismo e biblioteche del Comune di Trento assieme a numerosi Comuni trentini, tra cui Riva del Garda, e in collaborazione con l’Assessorato provinciale alla cultura. Un’iniziativa nata con l’intento di avvicinare il pubblico a siti monumentali normalmente non compresi negli itinerari turistici più affermati.

L’appuntamento di Riva del Garda con «Palazzi aperti» è sabato 17 (ore 15 e 17) e domenica 18 maggio (ore 10.30 e 15) con le visite guidate a Villa Angelica di San Giacomo (ex Villa Fiorio di San Cassiano), l’imponente dimora del XVII secolo in cui visse Vincenzo Errante.

La manifestazione dà anche l’opportunità ai Comuni di riscoprire e valorizzare aspetti importanti e valori concreti del proprio patrimonio storico, artistico e culturale, oltre che di offrire ai cittadini l’occasione di avvicinarsi in modo piacevole alla riscoperta del passato orientato verso il futuro.
Le singole iniziative sono coordinate in modo da offrire in tutta la provincia lungo tutto il mese di maggio un percorso vario e sostanzioso alla scoperta di palazzi, chiese, sacrestie, cappelle, corti e borghi. Il tutto con l’accompagnamento della musica.

L’appuntamento di Riva del Garda con «Palazzi aperti» è sabato 17 (ore 15 e 17) e domenica 18 maggio (ore 10.30 e 15) con le visite guidate a Villa Angelica di San Giacomo (ex Villa Fiorio di San Cassiano), l’imponente dimora del XVII secolo in cui visse Vincenzo Errante. La visita comprende anche la chiesa e il parco «Ninfale», tutelato dalla Soprintendenza provinciale ai beni architettonici. Le visite guidate si concludono con letture tratte dall’opera di Vincenzo Errante, in collaborazione con la Biblioteca civica di Riva del Garda.
La durata complessiva delle visite guidate va da un’ora a un’ora e mezza; ogni gruppo è formato da un massimo di 20 persone.
È richiesta la prenotazione entro e non oltre il 15 maggio telefonando al numero 0464 573 917 in orario 9-12 e 15-17 dal lunedì al giovedì, e 9-12 il venerdì.
Il ritrovo è 15 minuti prima dell’inizio all’ingresso di Villa Angelica in via San Giacomo 48.


organizzazione: Comune di Riva del Garda