Palazzi Aperti ad Arco

Manifestazioni ed eventi

Palazzi Aperti
I municipi del Trentino per i beni culturali

L’eremo di San Paolo e la chiesa di San Tomaso aperti al pubblico: domenica 17 maggio i Comuni di Arco e Riva del Garda – uniti da qualche tempo nel Servizio attività culturali intercomunale – aderiscono al progetto «Palazzi aperti» invitando alla visita guidata di due luoghi sacri antichi e di considerevole fascino, la cui storia è segnata da lontani misteri e da non pochi elementi di comunanza. Le visite sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.

La chiesa di San Tomaso
Due chiese quasi coeve, volute, finanziate e gestite dal medesimo committente e sulle quali aleggia la memoria della sventurata vicenda del beato Adelpreto, vescovo di Trento, assassinato nel 1172 sulla strada fra Arco e Riva del Garda da nobili feudatari trentini capitanati da Aldrighetto da Castelbarco (probabile autore materiale del delitto).

L’eremo di San Paolo è consacrato il 9 aprile 1186, subito dopo l’investitura di Odorico e Francesco d’Arco, figli di Alberto, capostipite della nobile famiglia, quali titolari dell’omonima contea.

La chiesa di San Tomaso Becket, consacrata l’11 agosto 1194, è costruita per volere di Odorico d’Arco, al tempo in piena campagna tra Arco e Riva del Garda.

L’apertura dei palazzi è proposta con l’abbinamento alla visita guidata gratuita, nella giornata di domenica 17 maggio, con orario 14.30, 15.30 e 16.30. Per prender parte alle visite guidate è sufficiente presentarsi sul posto (sia all’eremo di San Paolo ad Arco, sia alla chiesa di San Tomaso a San Tomaso di Riva del Garda) negli orari indicati. Sono previste, infatti, tre visite guidate a distanza di un'ora l'una dall'altra per ognuno dei due luoghi, allo scopo di consentire a chi interessato di visitare con guida entrambi.

La manifestazione è possibile grazie alla collaborazione dell’associazione «Il Sommolago» di Arco, della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di Riva del Garda e dell’associazione «Pro San Tomaso» di Riva del Garda.

L'iniziativa «Palazzi aperti», giunta alla sesta edizione, ha proposto in passato interessanti e gradite visite: a Villa de Lutti, alla chiesa e alla sagrestia della chiesa dell'Inviolata, al forte San Nicolò, a villa Angelica di San Giacomo e altre ancora.

Informazioni:
Ufficio attività culturali del Comune di Arco, telefono 0464 583619
Ufficio attività culturali del Comune di Riva del Garda, telefono 0464 573917


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura