Palazzo Noriller a Rovereto. Nuovi studi interdisciplinari
a cura di Marcello Beato, Carlo Andrea Postinger Accademia Roveretana degli Agiati, Silvana Editore 2020
Presentano il volume Marcello Beato e Carlo Andrea Postinger
L’Accademia degli Agiati ha organizzato nel 2018 una tavola rotonda incentrata sulla difficile interpretazione del programma decorativo che caratterizza un antico edificio del centro storico di Rovereto: palazzo Noriller.
In seguito ai restauri di cui è stato fatto oggetto, infatti, esso ha restituito nel 1992 ampi brani affrescati di epoca tardomedievale, sia sulla facciata esterna, sia in una saletta interna. Gli interrogativi circa il soggetto, ma anche la committenza e il significato di questi dipinti murali – un “unicum” a Rovereto –, si intrecciano a quelli inerenti la storia architettonica e funzionale della costruzione, in un panorama di studi sulla storia urbana di Rovereto alquanto frammentario e lacunoso.
La tavola rotonda ha tentato di fare luce su tali aspetti, cercando in particolare di iscrivere questo episodio artistico nel contesto storico, culturale e urbanistico della città alla fine del Medioevo, e necessariamente anche nell’ambito più ampio dell’area veneto-tirolese a cavallo della quale Rovereto si collocava, politicamente e culturalmente, fra XIV e XV secolo.
Marcello Beato, dottorato presso la Ruprechts-Karls Universität di Heidelberg con una tesi sulla pittura murale profana del Medioevo in area tirolese, è storico dell‘arte libero professionista, guida turistica e traduttore.
Carlo Andrea Postinger (segretario dell’Accademia degli Agiati) esercita la libera professione come medievista. Nell’ambito della propria attività si è interessato in particolare allo studio degli edifici storici, all’analisi del costruito e alla stratigrafia degli elevati; la sua produzione scientifica comprende varie ricerche e pubblicazioni su queste tematiche.
partecipazione libera
Per partecipare è sufficiente collegarsi a questo link: https://us02web.zoom.us/j/87185527490
Tutti gli incontri saranno disponibili anche sul canale You Tube del Museo della Guerra.
Info su museodellaguerra.it e agiati.org .