Palestina-Israele. Vivere con con-vivere
Serena Giordani presenta il nuovo libro di Micaela Bertoldi "Vivere con Con-vivere". Con la partecipazione di Erica Mondini, presidente dell'Associazione Pace per Gerusalemme
Palestina-Israele
Vivere con con-vivere
Ediz. Associazione Pace per Gerusalemme
Si tratta di un piccolo libro, scritto a gennaio 2012, per ricollegare la giornata della memoria con un viaggio compiuto in Palestina, con la Carovana dellacqua del settembre 2011. Il libro presenta, quasi in presa diretta, il processo mentale compiuto.
La narrazione riconduce ai retroscena mentali ed emotivi con cui, soprattutto gli europei, devono fare i conti per riuscire ad affrontare, nella contemporaneità, quel nodo irrisolto che si chiama Palestina, fulcro del Medioriente, crocevia di storia e di fedi. O anche baratro di ingiustizia e di dolore che si rinnova.
Ci sono riferimenti allattualità. Descrizioni relative ai momenti del viaggio della carovana per il diritto dellacqua; rimandi alle voci letterarie di scrittori ebrei, palestinesi, tedeschi, che hanno tentato di rappresentare il dolore dello sterminio, dellesilio, degli scontri religiosi, della deriva autoritaria. In una parola: dellassenza di umanità.
Si tenta infine di fare affiorare lidea di un nuovo approccio alla questione palestinese, sulla base delle esperienze di contatto diretto tra persone solidali tra loro, attraverso la cooperazione di comunità tra territori.