Palio de la Brenta al Borgo
"La Brenta" è il fiume che attraversa e, anticamente, divideva il "Borgo" nelle due fazioni dei "Farinoti" e dei "Semoloti", rispettivamente l'agiata stirpe nobile che disponeva di farina, sulla riva sinistra ai piedi del Castel Telvana, e l'umile ceto contadino che si nutriva di semola, nell'aperta campagna a destra.
Il "Palio de La Brenta" è una rievocazione che, a fine agosto, vede formarsi alle estremità del paese due cortei con carri e personaggi in costume: quello dei "Farinoti" è composto da dame, cavalieri, paggi, personaggi di rango e armigeri a cavallo; quello dei "Semoloti" con il popolo in abiti modesti, masserizie e carri gustosamente allestiti, che riproducono momenti della vita rurale. I due cortei si congiungono in piazza per l'ascolto dei proclami di sfida, in rime dialettali, poi iniziano le gare, come quella "delle fionde" e del "tiro con l'arco", anticipate, nei giorni precedenti, da competizioni d'abilità. La sera della grande festa le acque de "La Brenta", illuminate da globi alla veneziana e da torce a vento, diventano il palcoscenico dell'ultima e più spettacolare sfida, quando le zattere dei gialli "Semoloti" e dei rossi "Farinoti" gareggiano sul fiume alla conquista dell'ambito palio. Il Palio, da solo, merita una visita a Borgo Valsugana, per non perdersi né il corteo storico, né le gare sul fiume Brenta.
Venerdì 26 agosto
Ore 20.00 chiamata a raccolta, corteo per le vie del centro storico.
Ore 20.30 rievocazione storica dei fatti che portarono alla Guerra dei Rustici, regia di Nello Lorenzin, testi di Flavio Dematté.
Ore 21.30 gara sulla Brenta con le zattere.
Sabato 27 agosto
Dalle ore 10.00 in poi: mercatino medievale in Via Fratelli; accampamento medievale in Piazza Degasperi.
Ore 16.00 grande Caccia al Tesoro (in collaborazione con lOratorio).
Ore 18.00 esibizione degli Arcieri Storici Medievali Città di Trento.
Ore 20.00 chiamata a raccolta, corteo per le vie del centro storico (con partenza da Piazzetta Ceschi e arrivo in Piazza Degasperi).
Ore 20.30 esibizione del Gruppo Danzatori Medievali e degli Arcieri Storici Medievali Città di Trento, tiro con le fionde e tiro con larco.
Domenica 28 agosto
Ore 15.30 ritrovo Farinoti e Semoloti e composizione corteo storico.
Ore 16.30 sfilata in costume delle contrade per le vie del Borgo.
Ore 17.30 gioco della Quintana, gara a cavallo.
Ore 19.30 esibizione dei gruppi Arcieri Storici Medievali Città di Trento, Orizzonti, Danzatori Medievali e canti del coro caro de la musica. Al termine assegnazione Palio dela Brenta 2005.
organizzazione: Associazione Palio dela Brenta - Comune e Pro Loco di Borgo Valsugana - Associazione Amici del Cavallo - Filodrammatica di Olle - APT Lagorai