Palio dela Brenta al Borgo
Dal 24 al 26 agosto Borgo Valsugana ospita l'appuntamento più importante di tutta l'estate borghesana, il Palio de la Brenta, giunto ormai alla 17ª edizione: ogni anno si sfidano a singolar tenzone "farinoti" e "semoloti", cioè i signori e la plebe contadina, le due frazioni in cui storicamente si dividevano in passato gli abitanti. Il Palio si ispira sempre ad un fatto storico, riscoperto da antichi testi e riproposto nei costumi e con le tradizioni dell'epoca cui si riferisce.
Quest'anno la Filodrammatica di Olle propone un episodio della guerra rustica: era il 2 agosto 1525 quando gli abitanti di Castel Ivano ne uccisero il "capitano", tale Giorgio Pucler, scendendo poi a Borgo per unirsi ai contadini di Borgo e ponendo d'assedio Castel Telvana, dimora del giurisdicente signore Sigismondo di Welsperg. I rivoltosi erano guidati da Sebastiano della Sbetta, già sindaco di Borgo e da Francesco Corradi, buon pittore dell'epoca. La lotta contadina fu caratterizzata da un lungo assedio a Castel Telvana e da continue scaramucce tra gli armigeri del Welsperg e gli assedianti.
da L'Adige, Settepiù, domenica 19 agosto '01
VENERDÌ 24 AGOSTO
ore 18.30 "Chiamata a raccolta" e inizio della manifestazione
ore 20.00 Rievocazione storica della rivolta della popolazione del Borgo contro il giurisdicente di Telvana
SABATO 25 AGOSTO
ore 16.00 Sfide e giochi dei ragazzi
ore 20.00 Gara delle fionde, gara di tiro con l'arco, sfida musicale e per finire una sfida su zattere lungo il corso del Brenta
DOMENICA 26 AGOSTO
ore 18.30 Sfilata storica per le vie del Borgo delle fazioni dei "Farinoti" e dei "Semoloti" nei costumi d'epoca, con la partecipazione di rappresentanze del Palio di Trento e del Palio di Feltre
ore 20.00 Gioco della Quintana in piazza: a conclusione di quest'ultima sfida, i giudici assegneranno il "Palio dela Brenta al borgo" alla fazione che avrà totalizzato il miglior punteggio nelle varie prove in programma.