Pam, Bondola e Vim

Manifestazioni ed eventi

Pam, Bondola e Vim
Festa tradizionale del Club Bacionela

La formula che ne ha fatto uno dei più singolari appuntamenti estivi della città verte attorno all’insolito rito d’un gigantesco insaccato che percorre il lago di Garda a bordo d’un robusto traghetto per guadagnare infine la terraferma nel porto vecchio: qui un pubblico in visibilio non si perde un minuto delle folkloristiche operazioni di sbarco, del breve trasporto sotto i portici del palazzo municipale e del solenne taglio delle più che ampie fette, con successivo e rapidissimo confezionamento di qualcosa come 20 mila panini (secondo le stime, ampiamente confortate dai «numeri» delle passate edizioni). E poi l’epilogo, solo in apparenza sorprendente: la montagna di panini verso sera sfuma all’attacco di un’orda d’entusiasti avventori. L'appuntamento con la trentunesima edizione di «Pam, bondola e vim» è domenica 26 giugno a partire dalle ore 9. Organizza (e realizza) il Bacionela Club con il sostegno del Comune di Riva del Garda.

Il programma prevede l’arrivo della maxi bondola da 12 quintali per l’appunto verso le 9, poi il suo trasporto sotto i portici, accompagnata dalla Banda sociale di Dro e Ceniga e dalle majorette. Dopo le sapienti e dunque rapide operazioni di confezionamento di panini, che vedono impegnati decine di volontari del Bacionela Club, verso le 10 si stima possa iniziare la distribuzione gratuita dei panini e del vino, il tutto non senza intrattenimento musicale.

Alle 13 l’esperienza e il buon senso suggeriscono una pausa, che il programma prontamente prevede, per passare nuovamente alla distribuzione di «pam, bondola e vim» a partire dalle 15.30, stavolta con la musica della «Pras Band». Come s’intuisce la distribuzione si conclude all’esaurimento della «materia prima».