Pangea - dalle Dolomiti alle Ande

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2009
Main Programme

Pangea - dalle Dolomiti alle Ande
Javier Girotto e Sax for Fun
Javier Girotto sax e flauti
Sax for Fun:
Stefano Menato sax soprano, contralto
Hans Tutzer sax contralto
Fiorenzo Zeni sax tenore
Giorgio Beberi sax baritono

Pangea deriva dal greco antico “tutta” e “terra”, e significa cioè “tutta la terra”. Molti geologi propendono per uno scenario che vedrà i continenti riunirsi in una nuova Pangea tra circa 250 milioni di anni. La medesima “riunificazione” viene perseguita e, in un certo senso “accelerata” dalle analogie musicali di due zone geografiche così lontane e , allo stesso tempo, così affini. Non è difficile, infatti, individuare tra le due aree una “comunanza” di valori naturali, umani, storici e - soprattutto - musicali. “ “Giocando” con le melodie popolari, che rappresentano storie di vita quotidiana, Girotto e i Sax Four Fun hanno camminato in equilibrio sulle funi invisibili della tradizione che lega in maniera indissolubile i continenti, ripercorrendo gli scambi di tradizioni e d’esperienze che sono state altresì esportate dalle nostre storie d’emigrazione.
Il gruppo Sax Four Fun è un quartetto di sassofoni votato all’esplorazione delle mille potenzialità dello strumento, con un obiettivo principale: divertirsi e divertire il pubblico, spaziando dal jazz più nero al blues, alla salsa e alle “tyangenzialità” etniche tipiche della “world music”. Una varietà di stili che i musicisti sanno affrontare con disinvoltura e personalità, forti di un affiatamento costruito in un decennio di attività sotto le insegne dei Sax Four Fun. Con il nuovo progetto assieme a Javier Girotto, i Sax Four Fun completano un percorso che ha portato il suono del quartetto a confrontarsi con varie personalità artistiche come Paolo Fresu, Mario Brunello, Maria Pia De Vito, Mauro Negri, Domenico Nordio, Bobby Watson, arricchendo ogni volta di nuove sonorità e stimoli artistici l’anima del gruppo. I Sax Four Fun hanno prodotto diversi CD fra i quali “Sax Four Fun” per la Splasc(h) records“Guarda avanti” e “Caro Nanni” per la Velvet Luna. Numerose inoltre le registrazioni e concerti per Radio RAI e le emittenti televisive RAI 3 e RAI 1.

Javier Girotto è nato a Cordoba, Argentina, e ha studiato flauto traverso e clarinetto presso il Conservatorio Provincial De Cordoba; si è poi diplomato in “Professional Music” al Berklee College of Music di Boston. A 25 anni viene in Italia e inizia l’ attività professionale. Il primo gruppo nato a Roma è “Tercer Mundo” ; comincia a scrivere per il nuovo gruppo “Six Sax”; da quel momento comincia a miscelare il Jazz con le sue radici argentine, dando quindi vita agli “Aires Tango” con i quali ha partecipato ai più importanti festival internazionali realizzando alcune importanti registrazioni discografiche. Collabora costantemente con numerosi grandi artisti del jazz e del tango, come Rita Marcotulli, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Peppe Servillo, Angà Diaz, Furio Di Castri, Tony Scott, Arto Tuncboyaciyan, Michel Godard, Anour Brehem, Gianluigi Trovesi.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura