Paola Bianchi: visioni irrazionali 21 3 34 55 - Come conigli

Danza

Drodesera > Centrale di Fies 2007

Paola Bianchi
visioni irrazionali 21 3 34 55 - Come conigli
prima nazionale site specific

Ideazione e coreografia: Paola Bianchi
Attente considerazioni: Alessandro Bedosti
Con: Alessandro Bedosti, Valentina Bravetti, Matteo Garattoni e la partecipazione di Elisa Depentori
Musiche originali: Fabio Barovero, Gionata Bettini
Disegno luci: Paolo Pollo Rodighiero
Organizzazione: Chiara Vandi
Produzione: agar
In collaborazione con: Santarcangelo 07 International Festival of the Arts, Velvet Factory - Giardini Pensili, centrale FIES, Città di Ebla
Si ringrazia: Giacomo Sega


“se il numero è ordine, come accordo di elementi illimitati e illimitanti, e se tutto è determinato dal numero, tutto è ordine”.
Pitagora

Il progetto “Come Conigli” nasce dallo studio sulla serie dei numeri di Fibonacci (1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89 144 233 377 610 987 1597 2584 4181 6765…) e della sezione aurea.

Il tendere all’infinito della serie dei numeri di Fibonacci -con una rapida progressione, come una salita continua e inesorabile verso l’alto-, il processo di crescita costantemente uguale a se stesso proprio della sezione aurea e il rapporto aureo che scaturisce dai due fenomeni – un numero irrazionale e indicibile, folle e inebriante- mi hanno affascinata e conquistata.

Come Conigli prevede una serie di visioni pubbliche diverse tra loro che fungeranno da materiale di lavoro per la realizzazione di un eventuale spettacolo.
Durante la creazione di un nuovo spettacolo, mi capita spesso di avere delle “visioni”. Mentre studio, penso o dormo alcune immagini affiorano, le trascrivo e le utilizzo al momento della stesura della drammaturgia. Diventano materiale di lavoro su cui riflettere. Immagini da trasformare in sala. Questa volta presenterò pubblicamente le “visioni”, un po’ come se aprissi il quaderno dei miei appunti, rendendolo visibile e realizzato.

Le visioni irrazionali – numerate seguendo la successione di Fibonacci - nascono direttamente nei luoghi con modalità di intervento diverse (installazioni video, installazioni sonore, performance, rappresentazioni teatrali).

La combinazione delle visioni crea un luogo fuori dal luogo, osceno per il suo essere fuori della scena.
perfezione innocente
forze che scolpiscono, forze che comprimono le forme, forze compiute
imperfezione consapevole
forze che dilaniano, forze che mordono come cani, forze che sgretolano le forme
preparazione iconica in potenziale de-volo


organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino