Paolino Dalla Porta & Bebo Ferra (Italia)

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2011

Paolino Dalla Porta & Bebo Ferra (Italia)

La cantabilità dei loro temi si fonda con una profonda sensibilità poetica

Fin dal loro esordio discografico con "Bagatelle", disco totalmente acustico realizzato nel 2000, il duo ha dimostrato un grandissimo affiatamento e una raffinata ricerca del suono tipico del più delicato ambito cameristico, non così abituale nel Jazz, ma che con Ferra e Dalla Porta sboccia in una dimensione di grande suggestione: la cantabilità dei loro temi si fonda con una profonda sensibilità poetica.
Bebo Ferra, chitarrista di origine cagliaritana, ha suonato con i migliori jazzisti italiani, trovandosi a proprio agio sia con lo strumento acustico che con quello elettrico. Ferra sa pizzicare le corde della chitarra sia con delicatezza che, quando occorre, con il giusto vigore. Nel suo stile il linguaggio del Jazz si combina amorevolmente con squisiti aromi mediterranei.
Impegnato da sempre su un vastissimo fronte musicale, il contrabbassista lombardo Paolino Dalla Porta vanta un numero impressionante di collaborazioni. Nomi che rimandano al jazz d'Oltreoceano, nelle sue varie configurazioni stilistiche, come a quello europeo, specialmente il più avventuroso. Oltre che alle musiche etniche e alle sperimentazioni più audaci, Dalla Porta è uno dei più eclettici, concreti e contemporaneamente fantasiosi contrabbassisti che il jazz europeo abbia mai prodotto.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica