Paolo Arrivabeni (Direttore), Miklos Perenyi (violoncello)
CONCERTI CON L'ORCHESTRA HAYDN
LIGETI Concerto per violoncello
TSCHAIKOWSKY Variazioni Rococo
HAYDN Symphonie "Die Uhr" Nr. 101
Con la partecipazione straordinaria del grande violoncellista Miklos Perenyi e sotto la guida di Paolo Arrivabeni l'Orchestra "Haydn" proporrà l'esecuzione del Concerto per violoncello e orchestra di Gyorgy Ligeti, opera che risale al 1966 e che fu dedicata al violoncellista Siegfried Palm. La prima opera scritta da Ligeti ispirata dichiaratamente ad un principio concertante anziché solistico e il ruolo del violoncello, nonostante lo strumento sia trattato con una scrittura virtuosistica di elevato livello e di ardua realizzazione, è quello di un referente sonoro, di una guida emotiva attraverso la composizione, piuttosto che quello di un vero protagonista; anche nella scelta e nella determinazione dei materiali impiegati, salvo l'esordio, il violoncello si dispone frequentemente in rapporto paritario con gli altri elementi dell'organico orchestrale.
Seguiranno l'esecuzione del Secondo Concerto per violoncello e orchestra in re maggiore e della Sinfonia Nr. 101 di Joseph Haydn. Quest'ultima, composta nel 1794, fu accolta con un trionfale successo.
La Sinfonia in re maggiore deve gran parte della sua popolarità ad un fortunato sottotitolo affibbiatole all'inizio dell'Ottocento, "L'orologio" appunto o "La pendola" che dir si voglia, a causa dei movimento ritmico regolare che accompagna le entrate del tema nel secondo tempo (Andante), dove lo staccato dei fagotti e il pizzicato degli archi sembrano imitare il ticchettio di una pendola.
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - con il sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura