Paolo Dalponte

Mostra

L’artista giudicariese, noto per la produzione di vignettista e illustratore, in pittura si distingue per un disegno surrealista che reinterpreta in chiave fantastica la realtà, svelandone aspetti inediti e proponendo suggestioni di estremo interesse.
Paolo Dalponte, nato a Lomaso nel 1958, partecipa dal 1989 all'attività culturale e artistica dello Studio d'Arte «Andromeda», trasferendo nel campo della grafica umoristica quel linguaggio preciso ed analitico che contraddistingue la sua produzione pittorica. Di conseguenza è giunto a formulare con incisività, espressioni umoristiche del tutto singolari e di sicuro effetto, grazie a questo insolito connubio tra la carica ironica dell'immagine e la perizia disegnativa della matita.
Ha partecipato ai maggiori concorsi nazionali ed internazionali di grafica umoristica: Ankara, Beringen, Bogotà, Bratislava, Dolo, Foligno. Collabora a «Smemoranda» e al settimanale «Guerin sportivo». All'inizio del 1998 è uscito il suo libro «Disegni disegni», una selezione con cui ha vinto la Palma d'Oro per la letteratura illustrata al 51° Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera.