Paolo Ghidoni (violino), Marino Nicolini (pianoforte)

Musica classica

PinéMusica 2007

Paolo Ghidoni violino
Marino Nicolini pianoforte
Debussy-Grieg-Schumann

Paolo Ghidoni Nato a Mantova si è diplomato in violino a soli diciassette anni, col massimo dei voti, sotto la guida del maestro Ferruccio Sangiorgi.
Ha avuto i seguenti riconoscimenti:
1° premio al Concorso Nazionale per diplomati di Cesena;
1° premio al Concorso Internazionale di Stresa per duo con pianoforte;
1° premio al Concorso Internazionale di Stresa per trio con pianoforte;
2° premio al Concorso Internazionale Michelangelo Abbado di Sondrio per violino;
1° premio al Concorso Internazionale Vittorio Gui di Firenze per musica da camera;
2° premio al Concorso Internazionale Brahms di Portschach (Austria) per musica da camera
Ha frequentato i corsi di Musica da Camera con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana.
Nello stesso periodo, sempre all'Accademia Chigiana ha seguito i corsi del M° Franco Gulli, ottenendo tre diplomi di merito.
Ha frequentato a Cremona il corso di perfezionamento del M° Salvatore Accardo.
Ha dato concerti collaborando con musicisti quali Mario Brunello, Enrico Dindo, Giuliano Carmignola, Franco Petracchi e il trio d'archi della Scala di Milano.
Suona abitualmente in duo col pianista Marino Nicolini ed è componente del Trio Matisse.
Attualmente è titolare di Musica da Camera al Conservatorio di Mantova.

Marino Nicolini ato a Mantova si è diplomato in pianoforte nel 1986 sotto la guida del M° Nando Salardi e in violino nel 1987 sotto la guida del M° Ferruccio Sangiorgi. Si è poi perfezionato pianisticamente con il M°Renzo Bonizzato.
Si è esibito in diverse formazioni e con importanti solisti quali Giampaolo Pretto (flauto), Emmanuel Pahud (flauto), Andrea Griminelli (flauto), Nicolas Chumachenco (violino), Paolo Ghidoni (violino), Domenico Nordio (violino), Diego Dini Ciacci (oboe), Alessandro Carbonare (clarinetto), Froydis Ree Wekre (corno), Leo Nucci (baritono), Kristyan Johannsson (tenore), Gail Gilmore (soprano), Francesca Patane' (soprano) ecc.
Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui: 1° premio al Concorso Internazionale pianistico "Pietro Montani" di Verona, 2° premio al Concorso Internazionale pianistico "Sergej Rachmaninov", 1° premio al Concorso Internazionale pianistico "Franz Liszt" di Lucca, 2° premio al Concorso Internazionale per musica da camera "Johannes Brahms" di Portschach (Austria).
Ha collaborato ai corsi di perfezionamento di Peter Lukas Graf (flauto), Glauco Cambursano (flauto), Davide Formisano (flauto), Antony Pay (clarinetto), Peter Schidlof (violista del quartetto Amadeus), Corrado Romano (violino), Marco Rizzi (violino), Enrico Dindo (violoncello), Valentino Zucchiatti (Fagotto) ecc.
Dal 1993 collabora regolarmente con l'Opera di Monte-Carlo e dal 2005 con in "Festival Alfredo Kraus" all'Opera di Las Palmas di Gran Canaria.
Ha cooperato con direttori d'orchestra quali Georges Pretre, Daniel Oren, Richard Bonynge, Pinchas Steinberg, Jeffrey Tate, Nello Santi, ecc. e solisti quali Roberto Alagna, Angela Gheorghiu, Placido Domingo, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, ecc.
Risultato vincitore del concorso a cattedre per esami nei Conservatori di musica attualmente è docente al Conservatorio di Trento, dove è coordinatore responsabile del corso di Biennio Superiore Sperimentale di II livello di Pianoforte - Collaboratore strumentale e vocale.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra