Paolo Oreni (organo)
Società Filarmonica Trento Stagione 2005
W.A. Mozart: Adagio & Fuga in do min.
J.S. Bach: Triosonata n. 6 in Sol magg. BWV 530
F. Liszt: Prometheus" poema sinfonico
M. Dupré: Evocation III
S. Prokofiev: Toccata op. 11
P. Oreni: Improvvisazione su temi proposti dal pubblico
Nato a Treviglio nel 1979, Paolo Oreni ha frequentato la classe d'organo del Maestro Giovanni Walter Zaramella presso l'Istituto Musicale di Bergamo. Nel 2000 si trasferisce al Conservatorio Nazionale del Lussemburgo vincendo nel 2002 il primo premio del concorso internazionale "Prix Interrégional-Diplôme de Concert". Allievo di Jean Guillou, ha partecipato a numerosi Masterclasses sugli organi della Tonhalle a Zurigo e della Chiesa di St. Eustache a Parigi. Vincitore di vari concorsi internazionali, suona regolarmente in alcuni fra i più prestigiosi Festival musicali e organistici in Europa e Stati Uniti dAmerica. Dice di lui il Luxemburger Wort (12 Giugno 2001): Paolo Oreni, improvvisatore di talento e dotato di una tecnica delle più eccezionali, è uno dei più interessanti giovani organisti della sua generazione.
Un programma pensato per il solo organo e, soprattutto, adattato alle caratteristiche foniche particolari dello strumento presente nella sala della Filarmonica di Trento, con i suoi timbri un poco francesi. Ecco motivate le trascrizioni scelte dallencomiabile lavoro di Jan Guillou, trascrizioni realizzate partendo da due fra le più ardue pagine di Liszt e Prokofiev, temibili per limpianto tecnico. Dopo un doveroso omaggio a Bach e Mozart, un invito al pubblico a presentare un tema sul quale lorganista improvviserà al momento una propria composizione recuperando una pratica antica ora piuttosto desueta.
Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali