Paolo Restani (pianoforte)
Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2005/2006
Concerti cameristici
Paolo Restani, pianoforte
Musiche di F. Liszt
Debutta con lOrchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti al Ravenna Festival nel giugno 2004 con il Concerto n. 2 di Liszt ottenendo uno straordinario successo. E costante ospite delle maggiori istituzioni concertistiche internazionali quali Grosser Musikvereinsaal di Vienna, Konzerthaus di Berlino, Prinzregententheater di Monaco di Baviera, Teatro Colon di Buenos Aires (Festival Martha Argerich), Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Rheingoldhalle di Mainz (Meister-Konzerte), Londra, Bruxelles, Francoforte, Innsbruck, Mosca, Santiago del Cile, Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale di Torino, Serate Musicali di Milano, Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Perugia, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Concerti del Quirinale Radio Tre.
Prestigiosi anche i festival cui viene regolarmente invitato: Flanders Festival, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival di Pesaro, Torino Settembre Musica, Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Panatenee Pompeiane, Festival Romaeuropa, Ljubljana Festival, Oviedo Piano Festival, Asturias Festival.
Solista con orchestre quali Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra dell' Arena di Verona, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Münchner Symphoniker, Stuttgarter Philharmoniker, Berliner Symphoniker, RTV Slovena, Pilharmonische Camerata Berlin, Australian Chamber Orchestra, Chamber Orchestra Kremlin.
E' stato diretto, tra gli altri, da Gerd Albrecht, Yoel Levi, Gunter Neuhold, Gerard Korsten, Gustav Khun, John Nelson, John Neschling, Claus Peter Flor, Julian Kovatchev, Roberto Abbado.
I suoi prossimi impegni includono tour in Nord e Sud America, Giappone e Francia.
Talento precoce, ha dato il suo primo recital a 12 anni. A soli 16 anni è invitato da Francesco Siciliani a debuttare in recital nella Stagione da Camera dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, cui immediatamente seguono ingaggi presso i teatri S. Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, e l'Orchestra Sinfonica della Rai di Milano.
La padronanza tecnica e la profondità di lettura tese a rendere trasparente e percepibile ogni minimo dettaglio di scrittura, ne fanno un interprete eccelso, soprattutto nel repertorio romantico, dove il suo virtuosismo richiama inevitabilmente alla memoria i più grandi nomi della tradizione pianistica. In occasione di un suo recital a Francoforte del 1996 lAllgemeine Zeitung ha scritto: ...nell esecuzione di Chopin sono sorprendenti le affinità con Vladimir Horowitz per il timbro, la ricchezza del colore e la chiarezza della melodia...
Ha studiato pianoforte con Vincenzo Vitale, Gerhard Oppitz, Peter Lang e composizione con Bruno Bettinelli.
Il suo vasto repertorio spazia da Bach ai contemporanei con una predilezione per i grandi cicli dei capolavori del Romanticismo quali Etudes d Execution Transcendante di Liszt, Studi di Chopin, Preludi di Rachmaninoff, opera omnia pianistica di Brahms, opera completa per pianoforte e orchestra di Beethoven e di Liszt.
Di Franz Liszt ha registrato Totentanz S. 126 con la European Philharmonic Orchestra diretta da Peter Jan Marthé (live recording, Polyglobe 1997); i dodici Etudes dExecution Transcendante S. 139, i due Studi da concerto S. 145, lo Studio di perfezionamento S. 142 (Amadeus, Luglio 2005).
Musicista versatile, testimone dellintegrazione possibile tra le diverse forme darte, è co-protagonista in produzioni teatrali che lo vedono al fianco di Enrico Maria Salerno, Carla Fracci, Sylvie Guillelme, Laurent Hilaire, Monica Bacelli, Guillemette Laurens.
Dalla collaborazione con Michael Nyman è nata la prima esecuzione italiana di The Piano Concerto per pianoforte e orchestra, tratto dalla colonna sonora del film premio Oscar Lezioni di Piano di Jane Champion.
Svolge inoltre consulenza culturale per prestigiose istituzioni musicali e attività didattica tenendo masterclass e corsi di perfezionamento.
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura