Paolo Vallorz: la figura e una stanza di fiori
Una mostra-omaggio dedicata alla figura e alla natura morta a cinque anni dalla scomparsa dell'artista
Una trentina le opere in mostra, particolarmente preziose in virtù della provenienza, dato che sono state acquistate per la gran parte in gallerie parigine e di newyorkesi, il che le rende meno viste rispetto alle opere delle collezioni trentine pubbliche.
Sono state realizzate dal pittore solandro durante gli anni di lavoro a Parigi, sua città elettiva. Sono perlopiù ritratti degli amici scultori, pittori e intellettuali che Vallorz ha frequentato in quegli anni, a partire dal 1949, e rappresentano una produzione pittorica insolita rispetto a quella degli ultimi anni, dove è il paesaggio, in particolare gli alberi della sua valle, a predominare sulla figura.
In una stanza a parte, inoltre, sono esposte sette tele di fiori, in cui Vallorz ha unito delicatezza e intensità al pari dei dipinti di figure, svelando ancora una volta la forza del suo sguardo sulla natura.
La mostra «Paolo Vallorz: la figura e una stanza di fiori» è un modo per raccontare da una prospettiva insolita la relazione del pittore di Caldes con la grande città e con l’umano.
ingresso libero