Parma Opera Ensemble, Corrado Giuffredi (clarinetto solista)

Musica classica

G. Rossini: Semiramide - Sinfonia, Cenerentola - Sinfonia, variazioni per clarinetto
G. Verdi: Giovanna d'Arco - Sinfonia, Aida - Preludio atto I, Luisa Miller - Sinfonia, Traviata - preludio atto I, Vespri Siciliani - Sinfonia

Il "Parma Opera Ensemble" nasce nel 1996 per iniziativa di diverse personalità del mondo musicale, attorno a progetti di studio e di interpretazione di patrimonio lirico e operistico europeo e di incisioni discografiche. I musicisti collaborano stabilmente come prime parti nelle più prestigiose orchestre italiane (Rai, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro alla Scala, Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Mantova) e hanno ottenuto riconoscimenti, in qualità di solisti, in grandi concorsi internazionali a Tokio, Praga, e Parigi. Nel 1999 costituiscono il nucleo fondatore della "Orchestra del Teatro Regio", impiegata in produzioni liriche del famoso Teatro Lirico.
Il "Parma Opera Ensemble" (un ottetto a coppie di oboi, clarinetti, corni e fagotti con flauto e contrabbasso) si è si è specializzato in tutta una serie di interventi strumentali, romanza da salotto, divertissements ottocenteschi su temi d’opera, arie o motivi celebri, tratti da opere di Mozart, Rossini, Verdi, Ciaikovskij, ricongiungendosi alla fiorente tradizione dell’opera da salotto affermatasi nel secolo scorso. Alla qualità esecutiva si unisce la modernità delle trascrizioni di Andrea Chenna: esse riflettono le sfumature della musica vocale, e hanno portato all’attuale collaborazione di grande successo con Michele Pertusi, considerato ormai uno dei più importanti basso rossiniano al mondo.
Ai numerosi concerti effettuati in Italia e all’estero nelle più importanti stagioni concertistiche l’Ensemble affianca una ricca produzione di registrazioni discografiche, due delle quali con il basso Michele Pertusi per le edizioni Stradivarius e una strumentale dal titolo "Il Teatro strumentale dell’Ottocento" per l’etichetta Symphonia.

Corrado Giuffredi. Vincitore al Concorso internazionale Mercadante di Altamura e premiato al concorso Bucchi di Roma. Nel 1995 ha eseguito in prima esecuzione italiana il Concerto di Penderecki diretto dal compositore stesso. Solista e direttore dei Filarmonici di Busseto è dal 1990 clarinetto solista dell'Orchestra "Arturo Toscanini" e dal 1996 collabora con la Filarmonica della Scala nelle tournée all'estero del M° Riccardo Muti. Nel 2000 ha tenuto due master class in America e in Giappone sui soli d'opera per clarinetto di Giuseppe Verdi.

Informazioni sulla prevendita

Dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali